/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2017, 12:27

Due grandi artiste per l'inaugurazione della stagione invernale a Bardonecchia

Nikolinka Nikolova ed Eugenia Braynova si incontreranno venerdì, nello splendido scenario del Palazzo delle Feste, per inaugurare la nuova stagione

Due grandi artiste per l'inaugurazione della stagione invernale a Bardonecchia

L’8 dicembre due grandi donne, due grandi amiche, due grandi artiste, Nikolinka Nikolova ed Eugenia Braynova, si incontreranno a Bardonecchia, nello splendido scenario del Palazzo delle Feste, per inaugurare la stagione invernale con uno spettacolo unico, un intreccio di due nobili arti, la pittura e il canto lirico, un dialogare, un avvicendarsi di creatività e di talenti in nome del valore più alto che l’arte possegga in sé, quello di essere gratuità, di essere dono di emozioni e valori, che si concedono al pubblico e lo elevano senza nulla domandare, bensì solo in virtù della propria forza espressiva.

Dono dell’arte che Nikolinka ed Eugenia hanno saputo interpretare anche nella sua accezione più ampia, legata al concetto di generosità e impegno verso il prossimo, in quanto tutti i proventi dell’evento saranno devoluti al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

La serata inizierà alle 18 con l’inaugurazione della Mostra di Nikolinka Nikolova nel foyer del Palazzo delle Feste e proseguirà alle ore 21 con il concerto lirico di Eugenya Brainova e dei suoi allievi e con le scenografie virtuali di Nikolinka Nikolova, nel teatro del Palazzo delle Feste (sala Viglione)

NIKOLINKA NIKOLOVA E’…. CHROMOEMOTISM

Chromoemotism è un neologismo che la brava e poliedrica pittrice Nikolova, bulgara di nascita, ma italiana a tutti gli effetti, ha fatto suo dopo una sorta di brainstorming: cromie, emozioni, action painting, rimembranze che sono così sfociate in questo nuovo film pittorico che distingue ormai tutta la sua produzione più recente. La sua attuale produzione ha tutti i crismi della liberazione da qualsivoglia parallelismo stilistico, evidenziando l'assoluta originalità del proprio lavoro e, contemporaneamente, la basilare gnosi accademica. Oggi, dunque, le sue tele ospitano un’oniricità che dissolve la realtà in mille timbri squillanti e lasse cromatiche ove l'alternarsi dei blu con i gialli e le volute dei rossi faticano a contenere l'avventurarsi della luce che appare qua e là con il tremore di una religiosità densa di spiritualità con effetti evocativi ed emotivi di cui la pittrice sembra avvalersi per stupire ed emozionare. Nikolinka sa bene che l’arte ha la potenza di commuovere le persone pur senza conoscerle ed entrare nella loro immaginazione con la forza prorompente delle idee e della luce, come i sereni titoli che riassumono la tela che quasi ipnotizza. La mostra sarà e presentata dal prof. Giorgio Barberis – critico e storico d'arte, professore dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo, curatore di mostre antologiche di Ligabue, Picasso, Morandi, Guttuso. Durante la inaugurazione saranno presentati anche le collezioni moda della boutique Anais Donna con Vesti d’Arte – Le opere di Nikolinka Nikolova riprodotte sulla seta.

Calendario aperture: 8 e 9 dicembre; 16 dicembre; dal 26 dicembre al 6 gennaio; 13 gennaio; 20 gennaio; 27 gennaio. Orario: dalle 16,30 alle 19,00

EUGENIA BRAYNOVA è … VOCE PURA

Soprano del Teatro Regio di Torino e insegnante di canto Nata a Sofia, inizia giovanissima lo studio della musica. Approfondisce in seguito la conoscenza delle discipline musicali, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea in Canto presso l'Accademia Musicale Statale di Sofia. Nel gennaio del 2003, al 54º Concorso ASLICO per ruoli, riservato ai giovani cantanti lirici d'Europa, è risultata vincitrice sia per il ruolo di Amore in "Orfeo ed Euridice" di C.W. Gluk, sia per il ruolo di Ilia nell'Idomeneo" di W.A. Mozart. In agosto e settembre 2003 ha frequentato due corsi di perfezionamento sotto la guida del soprano Raina Kabaiwanska. A dicembre 2004 debutta come Susanna in "Le Nozze di Figaro" con tre recite al Teatro Piccinni di Bari, per la stagione della Fondazione Petruzzelli, seguito dalla ripresa del "Così Fan Tutte" (Fiordiligi) di Strehler nell'ambito del Festival Euro-Mediterraneo all'Opera House del Cairo e nel Teatro di Alessandria d'Egitto, ruolo replicato anche a Catanzaro (aprile 2005) e a Mosca (giugno 2005) e a Mosca (giugno 2005).

Nel 2007 al Teatro Dal Verme di Milano e al Teatro Fraschini di Pavia è stata protagonista della Commedia musicale "Mozart" di Reynaldo Hahn diretta dal Mº Francesco Maria Colombo. La soprano Braynova vanta numerosi concerti da solista sia in Italia che a l’estero. Da 2012 fa parte del coro del teatro Regio di Torino, dove attualmente lavora.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium