/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 17:12

"L'Italia contemporanea. Questioni di storia dell'ultimo trentennio"

Convegno il 14 e 15 dicembre al Polo del '900 di Torino

"L'Italia contemporanea. Questioni di storia dell'ultimo trentennio"

"L'Italia contemporanea. Questioni di storia dell'ultimo trentennio". Così s'intitola il convegno promosso dall'Istoreto in collaborazione con il Consiglio regionale - Comitato Resistenza e Costituzione.

L'iniziativa fa parte del calendario di avvenimenti per il 70° anniversario della fondazione dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza "Giorgio Agosti". Introdurrà questo importante appuntamento per riflettere sul senso profondo delle trasformazioni del nostro paese negli ultimi trent'anni, Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione.

Il convegno coinvolgerà studiosi di diversa formazione disciplinare, invitandoli a discutere in modo problematico e aperto su alcuni nodi cruciali delle trasformazioni che hanno investito il nostro paese, a partire dai tardi anni Ottanta-primi anni Novanta. Una discussione che intende mettere a fuoco il senso profondo di quelle trasformazioni e il loro ruolo nel cambiamento della storia del paese, nonché il loro peso nel determinare la situazione del tempo presente.

Il convegno si articolerà in tre sessioni.

Il 14 dicembre, alle ore 15,00
"Politica e società"
Presiede Valerio Onida; interventi di Alberto de Bernardi, Paolo Pombeni, Federico Romero, Alfio Mastropaolo, Marco Fioravanti.

Venerdì 15 dicembre, in mattinata alle ore 9,15
"Economia e lavoro"
Presiede Claudio Dellavalle; interventi di Emanuele Felice, Maurizio Franzini, Giuseppe Berta, Alberto Vannucci, Rocco Sciarrone.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 14,30
"Società e cultura"
Presiede Aldo Agosti. Interventi di Roberto Cartocci, Linda Laura Sabbadini, Loredana Sciolla.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium