/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2017, 17:20

Biblioteca Gam, la Consulta Universitaria Storia dell'arte: "Irresponsabile chiuderla"

A farsi portavoce dei timori è il Presidente Fulvio Cervini

Biblioteca Gam, la Consulta Universitaria Storia dell'arte: "Irresponsabile chiuderla"

"Sconcerto e preoccupazione" da parte della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte "davanti alla decisione del Comune di Torino e della Fondazione Torino Musei di chiudere la Biblioteca d’Arte presso la Galleria d'Arte Moderna, e addirittura di mettere in mobilità ben ventotto dipendenti della Fondazione".

A farsi portavoce, in particolare, dei timori della Consulta è il Presidente Fulvio Cervini." La preoccupazione", spiega, "riguarda naturalmente il destino del personale. Non meno sconcertante appare la decisione di paralizzare un'istituzione che da tempo rappresenta uno dei pochi luoghi pubblici, nell'Italia settentrionale, dove sia possibile condurre una ricerca storico-artistica di livello specialistico, nonché punto di riferimento imprescindibile per gli studenti dell'Università di Torino".

"Appare pertanto temerario e irresponsabile", continua, "chiudere una biblioteca funzionante e necessaria senza ragione alcuna che non sia quella di un misero contenimento di costi, in vista di un'alternativa quanto mai nebulosa e di una penalizzazione del servizio le cui ricadute negative si faranno sentire ben oltre i confini di Torino".

La Consulta chiede dunque che l'amministrazione presenti un progetto puntuale per una nuova biblioteca, con garanzie sulla fattibilità e tempistiche, assicurando però attualmente l'apertura di quella della Gam.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium