A Ivrea si sta lavorando al progetto di organizzazione del primo Festival Internazionale di Pifferi e Tamburi, che sarebbe in programma nel settembre 2019.
Uno dei più importanti Festival Internazionali di questo genere, dove si avrà l’onore di presentare una decina di gruppi di Pifferi e Tamburi provenienti da diversi Paesi Europei come Francia, Belgio, Olanda e alcuni da oltre oceano come Stati Uniti d’America per un totale di circa 400 musici, tutti accumunati dalla stessa passione per questi antichi e tradizionali strumenti.
"Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto al fine di contraccambiare l’ospitalità ricevuta nelle precedenti edizioni del Festival", hanno spiegato dal Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea, "ma soprattutto per creare un momento di aggregazione e di interscambio culturale tra la nostra tradizione e la nostra storia, auspicando di coinvolgere tutta la Città".
L’ultima edizione di questo Festival è stato organizzato in tre Città del Belgio, Bruxelles, Gand e Ypres ed ha visto la partecipazione di Ivrea nel settembre 2017. Di solito infatti queste manifestazioni hanno cadenza biennale e si sviluppano in tre giorni di festa e di musica.
Per altre info http://www.pifferietamburiivrea.it/
https://www.facebook.com/pifferietamburi/