L'impresa reale e il digitale. Due dimensioni non in contrapposizione, ma da cui possono emergere soluzioni e antidoti alla crisi. "Ci piace poco il digitale puro, ma il posto fisico può essere ravvivato dalle innovazioni della digitalizzazione": questo il pensiero di Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e provincia.
L'occasione è il workshop "Il web è servito", organizzato proprio da Ascom insieme a Epat per dare nuovo impulso alla categoria del commercio, in particolare bar e ristorazione. Il tutto, in asse con Fipe e Axelero spa. E con Google a fare da ospite d'onore.
"Web, social network, piattaforme online ormai sono quotidianità - spiega Alessandro Mattino, presidente di Epat Torino - sia in termini di promozione che per gestire attività come la prenotazione o i tavoli. Sono strumenti importanti sia per il locale in generale che per le singole serate, selezionando il pubblico in base a età, gusti e localizzazione geografica". E funziona anche per il post: "Con le foto della serata si può prolungare l'onda emotiva dell'evento, creando un ponte verso quello successivo. Così come le recensioni e i post possono aiutare a mantenere alta la reputazione".
Con Google e Axelero le aziende avranno la possibilità di fare un "tagliando" gratuito per valutare la propria presenza e potenzialità sul web. Ma non solo: al momento prenderanno parte all'iniziativa 150 aziende di Torino e provincia, pronte a farsi "valutare".