Questa la programmazione del Teatro Regio di Torino nella settimana dal 9 al 15 marzo.
L’ORFEO • UN NUOVO ALLESTIMENTO PER LA MERAVIGLIA DEL TEATRO MUSICALE BAROCCO. DIRIGE ANTONIO FLORIO, REGIA DI ALESSIO PIZZECH
Dal 13 al 21 marzo è in scena al Teatro Regio L’ORFEO di Claudio Monteverdi, nuovo titolo del “Progetto Opera Barocca”. Antonio Florio, oggi considerato uno degli interpreti di riferimento del repertorio barocco a livello internazionale, sale sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, affrontando la ricca partitura del compositore italiano, considerata l’origine di tutto il teatro lirico e rappresentata per la prima volta nel 1607. Il nuovo allestimento porta la firma del regista Alessio Pizzech, tra le principali figure emergenti nella regia d’opera. Oltre all’Orchestra e Coro del Regio ci saranno i musicisti della Cappella Neapolitana e gli strumentisti dell’Ensemble La Pifarescha. Sul palcoscenico, un cast di solisti di chiara fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo dell’opera barocca: Roberta Invernizzi (La Musica e Proserpina), Mauro Borgioni (Orfeo), Francesca Boncompagni (Euridice), Monica Bacelli (La Messaggera e La Speranza). Completano il cast Luigi De Donato (Caronte), Luca Tittoto (Plutone), Fernando Guimarães (Apollo e Primo pastore), Leslie Visco (La Ninfa), Joshua Sanders (Eco e Secondo spirito), Luca Cervoni (Primo spirito e Secondo pastore), Marta Fumagalli (Terzo pastore) e, in alternanza, Davide Motta Fré e Enrico Bava (Quarto pastore e Terzo spirito). Le scene sono firmate da Davide Amadei, i costumi da Carla Ricotti, la coreografia da Isa Traversi e luci da Andrea Anfossi. Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi.
La produzione de L’Orfeo è realizzata con il sostegno di Italgas.
La recita inaugurale di martedì 13 marzo ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3 ed Euroradio.
2018 ANNO ROSSINIANO • QUATTRO ALLESTIMENTI DE “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” NEL 150° DI GIOACHINO ROSSINI
L’Anno Rossiniano celebra nel 2018 i 150 anni dalla morte del grande compositore pesarese Gioachino Rossini (1792-1868). Il Teatro Regio partecipa all’omaggio mettendo in scena ben quattro allestimenti della sua opera più famosa.
Sabato 10 marzo alle ore 16 e alle 17.30, per il cartellone di “Al Regio in famiglia”, la compagnia In-cantabimbi propone IL MIO PRIMO BARBIERE, concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori. Nel Foyer del Toro del Teatro Regio, Chiara Albanese, Chiara Musso e Vittoria Novarino, accompagnate al pianoforte da Anna Barbero, dialogano con i baby spettatori sulle musiche liberamente ispirate a temi musicali di Rossini, dal Barbiere di Siviglia ovviamente, ma non solo. I posti di ingresso sono esauriti.
Le altre tre produzioni rossiniane andranno in scena rispettivamente:
Dal 16 al 25 marzo al Teatro Regio, per la Stagione d’Opera, Il barbiere di Siviglia diretto da Alessandro De Marchi con la regia di Vittorio Borrelli. I biglietti per tutte le quattro recite sono esauriti.
Il 24 marzo ore 16 al Regio: Tutti dal Barbiere! Il barbiere di Siviglia raccontato ai ragazzi, opera pocket con testi e adattamento a cura di Vittorio Sabadin, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
Dal 5 al 7 aprile al Piccolo Regio: Riccioli di Barbiere. Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini, anche qui con la rilettura di Vittorio Sabadin adeguata a un pubblico di bambini dai 3 ai 7 anni.
LA SCUOLA ALL’OPERA • CIOTTOLINO, OPERA PER L’INFANZIA INTERPRETATA DAI PICCOLI ARTISTI DEL CORO DI VOCI BIANCHE
Fino al 18 marzo al Piccolo Regio Puccini sono previste dieci recite per il pubblico delle scuole dell’operina CIOTTOLINO, composta dall’alessandrino Luigi Ferrari Trecate. L’Orchestra del Teatro Regio e i Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono diretti dal maestro Claudio Fenoglio. I ruoli dei protagonisti prevedono tutti un doppio cast di interpreti, che si alternano nel corso delle recite. Ciottolino è interpretato dalle voci bianche Valentina Escobar e Anita Maiocco; Nina e il Musicista dalle voci bianche Beatrice Cozzula e Matilde Elia; nei panni della mamma e della Fata Morgana ci sono i soprani Sabina Cacioppo e Cristina Mosca, in quelli del babbo e del Giudice i tenori Emanuele Bono e Luca Santoro; il Nonno e l’Orco sono interpretati dai baritoni Emilio Marcucci e Matteo Mollica. Le scene, i costumi e i pupazzi sono stati creati da Claudio Cinelli, le luci sono di Mario Merlino. Com’è tradizione per gli spettacoli rivolti ai piccoli studenti (dai 5 agli 11 anni), anche per Ciottolino è prevista la partecipazione canora del pubblico in sala. Lo spettacolo sarà inoltre in scena per tutti sabato 17 marzo ore 16, per il cartellone di Al Regio in famiglia: i biglietti per questa recita sono esauriti.
IL REGIO IN PIEMONTE • I PENTABRASS IN CONCERTO A MONDOVÌ
Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione con le formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e di Artisti del Coro del Teatro Regio, sabato 10 marzo ore 21 a Mondovì, presso la Sala Ghislieri (via Francesco Gallo 7), il quintetto di ottoni Pentabrass esegue musiche di Händel, Verdi, Brahms, Mozart, Bizet, Gershwin e altri. Ingresso a 10 euro. Organizzano Piemonte dal Vivo e l’Academia Montis Regalis in collaborazione con la Città di Mondovì. Per informazioni - Tel. 0174.46351 e www.mondovimusica.com.
LE CONFERENZE DEL REGIO • UN INCONTRO PER SCOPRIRE I SEGRETI DEL BARBIERE DI SIVIGLIA
Mercoledì 14 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, il saggista e musicologo Saverio Lamacchia conduce l’incontro di presentazione dell’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in una conferenza dal titolo Il conte d’Almaviva, o sia Il marchese del Grillo. L’ingresso è libero.
FESTIVAL RICHARD STRAUSS • FINO AL 17 MARZO ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA LA MOSTRA “RICHARD STRAUSS E L’ITALIA”
Fino al 17 marzo è visitabile la mostra Richard Strauss e l’Italia, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria (piazza Carlo Alberto 3) e curata dal musicologo Giangiorgio Satragni, che propone oltre 150 fra documenti e oggetti d’epoca, per la maggior parte provenienti dall’archivio della famiglia Strauss ed esposti per la prima volta. La mostra osserva i seguenti orari d’apertura: da lunedì a venerdì ore 10-18; sabato ore 10-13.
AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D’OPERA
Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 9, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 marzo: l’ingresso costa € 6 per gli adulti; durata: 90 minuti. Sabato 10 marzo sono in programma 2 visite, alle ore 11 e 11.45; le visite del sabato durano 45 minuti e il prezzo di ingresso è di euro 5. Le visite sono a ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e Piemonte. Sono anche previste – solo su prenotazione – visite in lingua francese, spagnola e tedesca. Info e prenotazioni: tel. 011.8815.209.
TURANDOT SU OPERAVISION • FINO AL 24 LUGLIO LA PRODUZIONE DEL TEATRO REGIO ON LINE SUL NUOVO PORTALE EUROPEO
La Turandot andata in scena al Teatro Regio nel mese di gennaio è il primo contributo del Regio al progetto europeo OperaVision, la piattaforma video che permette di scoprire il mondo dell’opera e di seguire dal vivo e on demand gli spettacoli da tutta l’Europa. Fino al 24 luglio Turandot è visibile in streaming gratuito su www.operavision.eu.
IL BOTTEGHINO DEL REGIO
Stagione d’Opera e di Balletto: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti i titoli della Stagione: L’Orfeo, I Lombardi alla prima crociata, Evita, Il segreto di Susanna | La Voix humaine, Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. I biglietti sono in vendita anche presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2 - ore 10.30-18) e on line su www.vivaticket.it.
Stagione I Concerti: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti gli appuntamenti della Stagione concertistica.
Al Regio in famiglia: vendita dei biglietti per gli ultimi due spettacoli: Tutti dal Barbiere! e Riccioli di Barbiere.
Orari della Biglietteria: da martedì a venerdì 10.30-18; sabato 10.30-16: un’ora prima degli spettacoli
Biglietteria - Tel. 011.8815.241/242. Info - Tel. 011.8815.557.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti su tutte le attività del Regio, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro all'indirizzo www.teatroregio.torino.it














