/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2018, 13:10

Galleria Sabauda: la mostra su Piranesi prorogata fino al 2 aprile

"La Fabbrica dell'utopia" è ospitata presso le Sale Palatine

Galleria Sabauda: la mostra su Piranesi prorogata fino al 2 aprile

È prorogata fino a lunedì 2 aprile la mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia, allestita nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino.

La mostra dialoga idealmente con Le meraviglie di Roma, visitabile presso la Biblioteca Reale fino al 7 aprile 2018: l’esposizione costituisce un viaggio che si snoda attraverso le opere dei fondi della Biblioteca. Settanta opere tra manoscritti, incunaboli, opere rare a stampa, disegni, incisioni e fotografie d’epoca testimoniano diversi aspetti della capitale italiana.

Con una scelta espositiva di 93 opere, provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini, dalle collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi e dalla Galleria Sabauda, è data piena illustrazione alla variegata attività di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), il grande incisore e architetto votato alla riscoperta dell’archeologia, che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.

Piranesi. La fabbrica dell'utopia è promossa dai Musei Reali di Torino, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con l’organizzazione dell’Associazione MetaMorfosi, è a cura di Luigi Ficacci e Simonetta Tozzi e presenta un’ampia selezione delle opere più significative del grande veneziano, straordinario incisore all’acquaforte e figura centrale per la cultura figurativa del Settecento europeo.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium