/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2018, 17:22

"Agli infermieri decurtati dieci minuti ogni trno per una pausa che non è possibile fare"

La denuncia del sindacato Nursind

"Agli infermieri decurtati dieci minuti ogni trno per una pausa che non è possibile fare"

Agli Infermieri turnisti dell’ASL Città di Torino vengono decurtati 10 minuti ogni turno notturno per la fruizione del servizio mensa/recupero delle condizioni psico fisiche senza che questi possano realmente fruire di questo diritto.

Ricordiamo che il personale, durante la pausa non deve essere a disposizione del datore di lavoro e che quasi sempre è impossibile allontanarsi dal luogo di lavoro pena mettere a rischio la continuità assistenziale e la sicurezza dei pazienti. Dopo il danno, la beffa. Non solo questo diritto non è esigibile da parte degli infermieri ma agli stessi vengono sottratti minuti ad ogni turno.

Crediamo che i lavoratori debbano avere pari diritti e questi debbano potere essere esigibili da tutti. Chiederemo che tutte le ore arbitrariamente sottratte vengano restituite salvo che al personale vengano realmente concessi i minuti per la pausa. Ci rivolgeremo alle autorità competenti.
Ad oggi, inoltre, non solo per i turni notturni, il più delle volte, gli attuali piani di lavoro dei vari reparti, non prevedono modalità organizzative che permettono al personale infermieristico turnista di poter accedere al ser rivizio mensa o di poter usufruire della pausa per il recupero psico fisico.

Infatti, i contingenti del personale infermieristico cronicamente al minimo e l’elevato carico assistenziale già di per se non garantiscono di poter usufruire di questo diritto sancito dalla Legge.
Non riteniamo altresì corretto la disparità di trattamento tra personale sanitario e altro personale con il consumo del pasto direttamente il locali del reparto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium