ELEZIONI REGIONALI
 / Calcio

Calcio | 29 marzo 2018, 14:25

ECCELLENZA DI SABATO - Spicca il derby Rivoli-Alpignano: i bomber Cirillo e Piroli grandi ex

Sabato pomeriggio cronaca, interviste e videogol su Torinosportiva.it (sito e Facebook)

Cirillo del Rivoli e Piroli dell'Alpignano: due grandi ex del derby

Cirillo del Rivoli e Piroli dell'Alpignano: due grandi ex del derby

TORNA RIVOLI-ALPIGNANO (cronaca, videogol, interviste sabato su Torinosportiva)

A Rivoli un derby particolare per l'Eccellenza B: torna dopo 13 anni in via Isonzo l'Alpignano dopo i precedenti di questa stagione (Alpignano-Rivoli 0-2 in Coppa Eccellenza con gol di Lippo e Arcari, 1-1 in campionato sempre ad Alpignano con gol di Arcari e Durante).

Tra i grandi ex ci sono sicuramente il bomber del Rivoli Raffaele Cirillo (18 reti nel 2016/2017 prima di passare all'Orizzonti) e quello dell'Alpignano Fabio Piroli, che con la cordata-Scozzaro ha vinto il campionato di Promozione (denominazione Brandizzo) rimanendo poi a giocare nel Rivoli 2016/2017. Proprio Piroli, carichissimo, ha smaltito un fastidio muscolare e ci assicura: "Sarò in campo, anche con una gamba...".

Il derby tra vicine di casa Rivoli-Alpignano manca appunto da 13 anni sotto al Castello: tra i precedenti un 3-1 per l'Alpignano con Sesia in campo e Rizzieri allenatore nel 2005. Prima ancora destini diversi e strade che non si sono mai, stranamente, incrociate. A partire dal 2005/2006 col Rivoli secondo in Eccellenza dietro al Favria e poi nel 2006/2007 in serie D, passando poi al 2008/2009 (Rivoli sempre in D salvo con 42 punti, Alpignano in Promozione), al 2009/2010 (retrocessione per il Rivoli e sparizione dal calcio piemontese per la matricola dell'Ac Rivoli), al 2010/2011 (Cvr Rivoli Giaveno dalla Prima all'Eccellenza) e alle varie annate dal 2011 al 2015 (Cvr e Città di Rivoli in Prima Categoria non hanno mai incrociato l'Alpignano, balzato dalla Promozione all'Eccellenza nel 2014/2015 vincendo la Coppa a Novara l'anno dopo).

Sarà Rivoli-Alpignano, dunque, dopo tanto tempo, anche se gli appassionati sportivi delle due città speravano in un incrocio ai piani alti. Invece sarà una lotta-salvezza e il Rivoli non avrà altre alternative: dovrà vincere per accorciare sulla sest'ultima, proprio l'Alpignano, e tentare di costringerla a disputare i playout avendo meno di 10 punti di distacco dal terzultimo posto, posizione alla quale punta il Rivoli che deve riagganciare l'Atletico Torino. In caso di vittoria dell'Alpignano, che vuole riacciuffare Denso e Union Bussoleno a -4 punti, per il Rivoli si metterà male sul serio. E un pareggio servirà poco, forse, ad entrambe...

GLI ALTRI MATCH

Girone A: da seguire il duello a distanza tra Trino (in casa dell'Arona) e Stresa (ospita il Baveno). Entrambe guidano la classifica a 55 punti e si affronteranno il 5 aprile nel recupero. Per quanto riguarda le torinesi Verbania-ProSettimo vale doppio in zona salvezza, il San Maurizio giocherà in Valle d'Aosta in casa Aygreville e il Lucento sfiderà il Piedimulera. I giovani del Pavarolo proveranno a non subire goleade in casa del Pont Donnaz, lanciatissimo in zona playoffs.

Girone B: ricordando che Pro Dronero-Cheraschese si giocherà l'11 aprile (big match di recupero in vetta) il 31 marzo il menù prevede Cheraschese-Atletico Torino e Pro Dronero-Olmo. Occhio alla zona playoffs con tanti scontri con squadre impegnate nella salvezza: Saluzzo contro la Denso, Alfieri Asti contro il Benarzole, Asca contro Corneliano Roero e un gustoso Savio Rocchetta-Fossano. Nel torinese Union Bussoleno-Chisola, il Pinerolo ospiterà l'Albese.

<script type="text/javascript"> jQuery( document ).ready(function() { url = 'http://sport.morenews.it/proxy.php?url=http://sport.morenews.it/articolo/%3Fid=34%26giornata=29&mode=json&full_headers=1&full_status=1'; jQuery.getJSON( url, function(data){ jQuery('#classificaCampionato34').append(data['contents']); }); }); </script>

<script type="text/javascript"> jQuery( document ).ready(function() { url = 'http://sport.morenews.it/proxy.php?url=http://sport.morenews.it/articolo/%3Fid=22%26giornata=29&mode=json&full_headers=1&full_status=1'; jQuery.getJSON( url, function(data){ jQuery('#classificaCampionato22').append(data['contents']); }); }); </script>

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium