Allerta gialla in valle Stura, così come in Val Maira e Val Varaita, a causa delle forti precipitazioni previste per le prossime 24 ore in Piemonte. E che su queste zone saranno particolarmente intense, con rischio di allagamenti e possibili fenomeni franosi. A comunicarlo è l'Arpa Piemonte, che ha diramato un bollettino meteo.
Quella di oggi, mercoledì 11 aprile, dovrebbe essere la giornata peggiore, mentre già da domani i fenomeni vengono dati in attenuazione. Nevicate sopra i 1200-1300 m sui settori alpini, sui 1400-1600 m sull’Appennino. Venti in montagna moderati o forti. Nessun allerta per le zone di pianura e della cintura di Torino, dove è soltanto previsto maltempo almeno fino a venerdì.
A preoccupare è però il rischio valanghe, che da domani raggiungerà il grado 4-Forte (su 5) in tutta la regione. La sollecitazione degli accumuli presenti su numerosi pendii ripidi al di sopra dei 2300-2500 metri è probabile già al passaggio del singolo sciatore. L'effettuazione di escursioni è fortemente limitata e richiede comunque una grande capacità di valutazione delle condizioni locali.