/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2018, 17:35

Dal Piemonte a Roma sulla via della Sindone: il 10 agosto migliaia di piemontesi a Torino per la venerazione

Per accompagnare il cammino dei giovani e la preparazione dei pellegrinaggi, da oggi disponibile anche la App "You with us!"

Dal Piemonte a Roma sulla via della Sindone: il 10 agosto migliaia di piemontesi a Torino per la venerazione

Dal Piemonte a Roma, sulla via della Sindone. Quest'estate migliaia di giovani si metteranno in cammino da tutta Italia, per ritrovarsi nella Capitale sabato 11 e domenica 12 agosto dove incontreranno papa Francesco.

Un pellegrinaggio diffuso in vista della XV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dell'ottobre 2018, che vedrà i ragazzi e le ragazze delle 17 Diocesi della Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle d’Aosta ritrovarsi il 10 agosto nella Cattedrale di Torino per la Venerazione della Sacra Sindone. "Non si tratta di un'ostensione classica" - ha evidenziato il Presidente della Commissione Diocesana per la Sindone don Roberto Gottardo - "ma di un'ammirazione della Sindone, che non uscirà dalla cappella".

"Saranno tolte", prosegue, "le coperture: sarà più un percorso interno, una visione contemplativa che possa riconoscere su quel telo il segno dell'amore". La venerazione sarà "l'appuntamento centrale" per le 17 Diocesi, come ha evidenziato il responsabile Pastorale Giovanile Don Luca Ramello. "La Sindone" ha aggiunto, "non è una meta ma una via, l'indicazione di una strada da percorrere". 

L'Arcidiocesi di Torino inizierà il cammino il 3 agosto con i giovani dell'Azione Cattolica di Torino da Monginevro. Il 5 agosto si ripartirà da Susa con i giovani della Diocesi di Susa, seguendo la prima parte della Via Francigena. Si proseguirà  per la Sacra di San Michele (7 agosto), Rivoli (8 agosto), la Reggia di Venaria Reale (9 agosto) e poi terminare il 10 agosto nella Cattedrale di Torino con la Venerazione della Sacra Sindone.

Per accompagnare il cammino dei giovani, ma anche la preparazione dei pellegrinaggi, da oggi sarà disponibile la App "You with us!". All'interno sei sezioni principali, che si rinnovano continuamente.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium