/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 maggio 2018, 09:57

Torino: il packaging seduce e affascina al Circolo dei Lettori

L'appuntamento è stato ospitato nei giorni scorsi partendo dai dati della recente ricerca COMIECO

Torino: il packaging seduce e affascina al Circolo dei Lettori

Nei giorni scorsi si è tenuto, con grande successo di pubblico, l’incontro dedicato al packaging.
Alessio Stefanoni, chairman dell’evento e Responsabile CNA Comunicazione e Terziario Avanzato afferma: “si parte dai dati di una recente ricerca COMIECO, il Consorzio per il riciclaggio di carta e cartone realizzata, in particolare, dal Club della Carta e Cartone, che raccoglie le imprese produttrici di carta in generale e che si sono dati come obiettivo quello di migliorare l'efficienza della produzione ma anche del riciclaggio e la valorizzazione della materia Carta e Cartone in tutte le sue forme.
Il packaging rappresenta un elemento fondamentale per i produttori e per i consumatori”.

Il Club Carta e Cartone, recentemente, ha presentato a Milano la ricerca dalla quale emerge un dato che per certi versi si poteva prevedere ma che comunque è un dato scientifico e significativo: il packaging esercita un forte potere seduttivo sul consumatore nel senso che riesce più facilmente a pilotare l'attenzione e a catalizzare l'attenzione su un determinato prodotto piuttosto che su un altro. La qualità e la bellezza percepite sono legate in senso stretto al packaging.

Questo è un dato che sicuramente il marketing già conosceva ma questa ricerca evidenzia che il packaging realizzato in cartone non è affatto percepito come di “serie B” e, anzi, quando ha determinate caratteristiche viene percepito come un qualcosa che dà veramente tanto valore aggiunto.

Questo accade perché è aumentata la sensibilità del consumatore rispetto all’idea di ecologico e riciclabile e la carta porta con sè anche questo messaggio perché spesso il packaging viene vissuto dal consumatore come qualcosa di noioso e di pesante che si deve portare a casa, che deve essere smaltito separatamente.

Una scatola fatta bene, invece, la si vede come un oggetto che è stato comperato per proteggere il prodotto nel tempo oppure per conservare altri oggetti.

L’evento di giovedì è nato in quest’ottica, si è pensato di organizzare un incontro con il designer e illustratore, Valerio Campisi che progetta elementi in carta e cartone e con Elena Imberti che realizza gioielli di media, alta gamma e che ha scelto da tempo di utilizzare la carta e cartone come elemento per valorizzare i suoi prodotti partecipando a un gruppo di lavoro con l'Istituto di Arti Applicate del Design di Torino, fin da quando era nata l’area del gruppo del Packaging e del cartone e, quindi, in conclusione, un tema sul quale CNA sta lavorando da molto tempo.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium