Si chiama "Cinque100. Il mito di una Popcar" la mostra, a cura di Roberta di Chiara, che debutta giovedì 24 maggio alle 18.30 presso Liconi Arte in via della Rocca 28 a Torino.
Miracolo di design italiano, la 500 è l'auto che ha migliorato la vita quotidiana di milioni di persone, ha accompagnato la ripresa economica, ha messo l'Italia su quattro ruote e poi l'ha esportata in tutto il mondo: è una vera e propria icona, entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con forte personalità. In occasione del suo sessantesimo compleanno, il 4 luglio del 2017, la 500 è stata riconosciuta addirittura come un'opera d'arte moderna ed è entrata a far parte della collezione permanente del MoMA di New York.
Proprio da un’interpretazione creativa di questo intramontabile modello parte la rassegna personale di Diego D. Testolin. La mostra, allestita lo scorso
ottobre presso la Mirafiori Galerie del Motor Village di Torino per celebrare il compleanno della mitica 500, viene dunque riproposta, insieme a nuove opere che completano il ciclo.
“Ho sempre guardato alla pop-art e ai grandi maestri americani indagando i temi della
quotidianità, innalzandoli a simboli del mio tempo - spiega il pittore -. La mostra Cinque100 nasce da qui: è un omaggio all’icona che ha motorizzato gli italiani rendendo onore al suo stile e al design che l’hanno resa celebre nel mondo”.
In Breve
sabato 03 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità