/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2018, 20:00

Un violista... “al contrario”, unico al mondo

È una storia che si ripete: abbiamo dei talenti in casa, a due passi, e va a finire che il mondo li conosce ed apprezza e noi spesso neanche li conosciamo. Vogliamo presentarvene uno che vi stupirà…

Un violista... “al contrario”, unico al mondo

La vicenda artistica e umana di Claudio Gilio, saluzzese d’origine, è del tutto singolare.

Claudio Gilio è l’unico al mondo a usare la viola al contrario a causa di un incidente che l’ha incastrato tra lamiere e asfalto poco prima del diploma, obbligandolo a invertire l’uso delle mani riprogrammando gli automatismi del suo cervello.

Diplomatosi presso il Conservatorio di Torino, oggi è Presidente, Direttore artistico, ‘prima viola’ e ‘viola solista’ dell’Orchestra Sinfonica di Savona, Direttore e docente appassionato dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea.

È ideatore, con Filippo Maria Bressan che ne cura le musiche, della prestigiosa Voxonus ‘Academia di musici e cantori’, importante perché unica realtà stabile sinfonica, operistica, corale in Italia dedita al repertorio settecentesco/ottocentesco eseguito con strumenti originali dell’epoca - e con quelli di transizione - che si avvale di abili mimi e danzatori. Tutti gli elementi presenti sul palco dei concerti si esprimono secondo la prassi storicamente documentata dell’epoca. Il progetto Voxonus è composto da formazioni variabili che vanno dalle esperte mani della “Voxonus Orchestra”, al raffinato “Voxonus Quartet”, alla rarità del “Voxonus Duo” (Maurizio Cadossi, violino e Claudio Gilio, viola) fino al pregiatissimo “Voxonus Choir” richiesto e diretto sempre da nomi di fama mondiale.

Pur essendo violista di formazione classica, ha acquisito, studiato, maturato esperienze crossover frequentando locali alternativi di NY o musicisti di strada a Place des Vosges piuttosto che quelli nelle metropolitane, ma ha anche osservato da vicino i grandi della musica colta.

Se vi va questo sabato 26 maggio, nei Giardini di Villa Beatrice alle h 17,00, al primo appuntamento del Voxonus Festival a Castellar dove si esibiranno il soprano Danila Aita con Valentino Ermacora al Clavicembalo, troverete anche Claudio Gilio, per 2 chiacchiere e piacevolezza.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium