ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 08 giugno 2018, 15:22

Scuola, Ruffino (FI): "Stop cellulari, tablet sì ma a scopo didattico"

La dichiarazione della deputata di Forza Italia

Scuola, Ruffino (FI): "Stop cellulari, tablet sì ma a scopo didattico"

La società iperconnessa ha invaso le nostre vite ma rischia di travolgere quelle dei nostri figli abituati fin dall'adolescenza a maneggiare smartphone e tablet.

Pensare di limitarne l'uso durante le ore di scuola è un atto doveroso e una tutela essenziale per mantenere vigili le capacità di apprendimento. Per questi motivi ritengo che sia da sostenere con grande convinzione la proposta di legge preannunciata dal mio capogruppo Mariastella Gelmini. Essa risponde a un'esigenza fondamentale: salvaguardare la didattica e prevenire, fra le altre conseguenze sgradevoli legate all'abuso di tecnologia, quelle forme di bullismo entrate nelle cronache quotidiane e che hanno troppi adolescenti come protagonisti.

Il tablet è uno strumento importante per la didattica, al punto che il governo belga, già da un paio di anni, ha previsto forme di sostegno alle famiglie e agli studenti per consentirne l'acquisto e l'uso a scopo didattico. Un provvedimento simile non sarebbe sbagliato anche in Italia, perché consente ai ragazzi di familiarizzare con le tecnologie sempre sotto l'occhio vigile degli insegnanti a scuola e dei genitori a casa.

Per dire: la tecnologia non è né buona né cattiva, la sua grande utilità dipende soltanto da chi la usa e da come viene educato a usarla.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium