“L’uomo è ciò che mangia”. Il pensiero di Feuerbach è condiviso a pieno da Filippo Sinisgalli, executive chef che con Il Palato Italiano porta nel mondo la cultura “semplice” del mangiar bene per godere al meglio dei suoi effetti positivi come sorridere, rispolverare memorie, cambiare idea o commuoversi. Un pensiero su cui Sinisgalli si confronta con l’attrice Gaia de Laurentiis nel dialogo “Sperimentare? Appunti sul food e sul km vero”, moderato dal presidente del Circolo dei lettori Luca Beatrice, in programma martedì 12 giugno alle 18 al Circolo dei lettori di Torino.
L’incontro, che fa pare delle rassegne culturali del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, condurrà il pubblico in un percorso di riscoperta di come i sapori originali, legati alle radici della materia prima, siano una tra le più stupefacenti forme di sperimentazione. Un calice di bollicine chiuderà l’incontro. “Il rispetto delle stagioni – sottolinea Sinisgalli - il km vero (non zero), il rapporto con i produttori, la costante ricerca e la trasformazione di tutto questo in sapori da portare in giro per il mondo hanno fatto in modo che la mia cucina si trasformasse nella filosofia di pensiero di un’azienda”.
Filippo Sinisgalli ha fatto della ricerca e della selezione delle eccellenze italiane la sua missione ed ha creato con Tiziana Sinisgalli “Il Palato Italiano”, con le quali aggrega e fa crescere giovani brigate di appassionati chef che portano in giro per il mondo food experiences su misura dall’impronta rigorosamente italiana. Los Angeles, New York, Miami, Londra e Italia sono i mercati in cui le food experiences italiane sono più richieste. Tra gli ultimi successi di Palato Italiano, la Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, l’Housewarming Party di Mr. Alan Cumming, serate di charity come Celebrity Fight Night 2017 e 2018, eventi per Andrea Bocelli Foundation e Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento organizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.