Il Presidente della Compagnia di San Paolo prof. Francesco Profumo aprirà la conferenza storiografica Social aims of finance. Exploring alternative business forms for durable financial services alle ore 10 di venerdì 15 giugno, nei rinnovati spazi del Collegio Carlo Alberto, in piazza Arbarello 8, Torino.
L’evento che raduna da tutta Europa, Canada, USA e Africa 150 tra archivisti, storici, economisti, esperti di finanza, è organizzato dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura con il sostegno della Compagnia di San Paolo insieme all’EABH – European Association for Banking and Financial History.
E’ Torino quest’anno la sede dell’annuale convegno internazionale dell’Associazione, che si svolge nelle giornate di domani 14 e venerdì 15 giugno.
L’evento comprende un workshop archivistico intitolato “Good” Archives (14 giugno) e un convegno storiografico (15 giugno) sul tema Social aims of finance: exploring alternative business forms for durable financial services.
L’argomento, rilevante per la storia di molte banche e istituti assicurativi italiani, caratterizzati dall’intreccio tra credito e solidarietà e dalla funzione di interesse e utilità pubblica, è oggi di grande attualità.
Il convegno è preceduto dal New Scholar Workshop nella giornata del 13 giugno, ospitato presso la sede di piazza Bernini 5, e rivolto a studenti PhD e ricercatori post-dottorato in storia bancaria, finanziaria e monetaria.
PER IL PROGRAMMA del 14-15 GIUGNO 2018 www.fondazione1563.it














