/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 20 giugno 2018, 15:40

Alla prima prova gli artisti del Cottini citano Marx e dipingono cloni

Qualche aspettativa è stata realizzata, altre tracce una vera sorpresa. Ma la creatività premia il liceo artistico

Alla prima prova gli artisti del Cottini citano Marx e dipingono cloni

Con i giochi d'immigrazione, abbinati a tecnica e talento, trascorrono ogni loro giornata. E allo stesso modo stamattina si sono risvegliati dalla notte prima degli esami rivolgendo un pensiero a quella musa che tutto sa ispirare. Anche le parole con cui riempire i fogli della prima prova di maturità.

Gli studenti del liceo artistico Cottini, a Santa Rita, si sono lasciati volentieri corteggiare dalle opere di Fattori, Munch, Hopper contenute nella traccia sulla solitudine. Come Francesca, che racconta: "Il Novecento è un periodo colmo di anime sole. La figura dell'inetto è solo uno dei tanti esempi"

Ma c'è chi anche chi sorride al ricordo del bicentenario di Marx nel saggio socio-economico, o strizza l'occhio all'eterno ritorno dei cicli storici, come Gabriele: "I modi per controllare le masse sono molto cambiati negli anni, rispetto alla propaganda dittatoriale. Ora sono tutti più subdoli".

Da bravi creativi, gli artisti maturandi hanno anche scritto di clonazione e sviluppo delle tecnologie. Spingendo l'immaginazione sempre più in là, e provando a tradurre in parole immagini che forse si potrebbero meglio esprimere solo su tela, con acquarelli.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium