Alcune previsioni sono andate a bersaglio, altre - come spesso accade - sono cadute completamente nel vuoto e sarà per l'anno prossimo. Sono ormai nero su bianco le tracce per il tema dell'esame di Maturità 2018.
Si fa dunque sul serio, da qualche minuto a questa parte, per i quasi 17mila studenti di Torino e provincia (in Regione circa 30mila) che questa mattina sostengono la prima prova della maturità, giudicati poi dalle oltre 400 commissioni esaminatrici
Per quanto riguarda la poesia, la scelta è ricaduta su una grande autrice dei nostri tempi come Alda Merini e in particolare "La Solidutine". E' invece Giorgio Bassani l'autore selezionato con il suo capolavoro de "Il Giardino dei Finzi Contini".
Sul tema di storia, invece, il periodo scelto è quello post-bellico dopo la Seconda Guerra Mondiale, con riferimento a due personaggi politici come Alcide De Gasperi e Aldo Moro, che era proprio uno degli argomenti e delle figure più gettonate nelle ore pre apertura delle buste del Ministero.
Per l'ambito socio-economico, l'argomento è quello della creatività e immaginazione. Mentre il tema di attualità (fedele alla sua definizione) fa riferimento al "Il principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione", proprio quella Carta fondamentale che in queste settimane è stata sulla bocca di tutti.
Bioetica e clonazione, invece, per quanto riguarda il saggio di taglio scientifico, mentre "Masse e propaganda", con la citazione di un lavoro di Andrea Baravelli, è la traccia del saggio storico-politico.
In Breve
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
domenica 27 aprile
giovedì 24 aprile
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
sabato 19 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Cultura e spettacoli