Questo pomeriggio è stato presentato all’Assemblea dei Comuni Soci il Bilancio di Esercizio della Capogruppo che riporta nel 2017 un utile netto di 60,4 milioni di euro.
Nel corso dei lavori, che si sono svolti presso il Centro Risanamento Acque di Castiglione T.se, i Comuni Soci hanno approvato il Bilancio di Esercizio 2017. Ottimi risultano gli indici operativi, economici e finanziari. Il valore della produzione di SMAT ammonta a 406,3 milioni di euro e la posizione finanziaria netta si attesta a 250,9 milioni di euro.
La distribuzione dell’utile, approvata a maggioranza, è stato così ripartita: 49 milioni di euro a riserva SMAT vincolata per l’attuazione del Piano economico finanziario per gli investimenti e 11,4 milioni di euro quale dividendo ai Comuni Soci per servizi finalizzate alla tutela dell’ambiente. “I risultati di bilancio - commenta Paolo ROMANO presidente SMAT- e in particolare gli investimenti effettuati, evidenziano l’impegno dell’azienda ad una gestione del Servizio attenta ai livelli di qualità garantiti all’utente con una economia di gestione efficiente e sostenibile per l’intera collettività”.
“Lo sviluppo delle attività di ricerca applicata e dell’innovazione tecnologica e le risorse economiche dedicate a queste attività testimonia come un’azienda interamente pubblica possa sviluppare efficienza e qualità elevata dei servizi”.