Sono trascorsi 76 anni dalla partenza degli Alpini per la tragica campagna di Russia, nella quale persero la vita migliaia di giovani soldati italiani.
Il loro ricordo è stato onorato nella mattina di oggi, giovedì 12 luglio, alla stazione di Porta Nuova. “Ricordo della Tridentina in Piemonte” è il titolo della manifestazione commemorativa che il Comitato Tridentina 1942-2018, costituito dalle Sezioni di Torino, Asti e Val Susa dell’Associazione Nazionale Alpini, ha organizzato per il mese di luglio, con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino.
Nei primi mesi dell’anno sono state poste tre targhe nelle stazioni ferroviarie di Asti, e Chivasso per ricordare la partenza degli alpini da quelle stazioni. A Torino Porta Nuova l’appuntamento è avvenuto alle 10.30 di oggi, nell’atrio partenze di Porta Nuova, mentre sabato 14 arriveranno in città i partecipanti a un grande raduno nazionale.
Domenica 15 luglio, alle ore 8,30 si terrà una cerimonia alla stazione di Porta Nuova, al binario da cui alle 9,10 partirà il treno storico.