ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 25 luglio 2018, 11:07

La carica dei 19 per rilanciare le periferie della città di Torino

Oltre cento le associazioni coinvolte per valorizzare aree di Falchera, Vallette, Barriera di Milano, Aurora, Mirafiori Sud, San Salvario, San Paolo e Porta Palazzo

La carica dei 19 per rilanciare le periferie della città di Torino

Ben 19 progetti per le periferie di Torino, con oltre 100 associazioni, enti e realtà del territorio coinvolte su 4 ambiti di intervento: spazio pubblico e animazione sociale (3 interventi), pluralismo e integrazione (6), musica e arti performative (8) e creatività digitale (2).


Sono questi i numeri di Azione 4.01, un bando emanato del Comune di Torino dal valore di un milione di euro per iniziative che andavano fino a 50 mila euro e da 50 mila fino a 100 mila euro, all'interno di AxTo


All'appello, come ha spiegato l'assessore alla cultura Francesca Leon, hanno risposto 89 progetti, tra i quali ne sono stati selezionati 19 che prenderanno il via a luglio 2018 e si concluderanno a dicembre 2019. I quartieri che verranno coinvolti sono Falchera, Vallette, Barriera di Milano, Aurora, Mirafiori Sud, San Salvario, San Paolo e l'area di Porta Palazzo. 

Le attività che verranno realizzate si indirizzano ai residenti delle diverse aree (8), ai giovani (10), alle donne (1) e ai detenuti e alle loro famiglie (2).

E il Comune crede fortemente in queste iniziative, come ha sottolineato l'assessore alle periferie Marco Giusta:"Il 99% di questi progetti ha la forza di continuare anche dopo questi due anni." "Per diventare pratica amministrativa", ha aggiunto, "è necessario un piano periferie a livello nazionale che dia una visione e risorse adeguate."

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium