/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2018, 10:30

Oltre le sbarre del carcere di Torino, cercasi comparse per un documentario

Domenica 2 settembre al Parco del Valentino verranno realizzate alcune scene di VRFREE (We Are Free) di Milad Tangshir

Oltre le sbarre del carcere di Torino, cercasi comparse per un documentario

Far conoscere il mondo dietro le sbarre e permettere al tempo stesso ai detenuti di superarle: è questo l’obiettivo VRFREE (We Are Free), un documentario di Milad Tangshir.

Vincitore del bando “Under 35 Digital Video Contest – Giovani protagonisti” promosso da Film Commission Torino Piemonte. VRFREE rappresenta il primo esperimento in Italia di prodotto realizzato interamente con riprese 360 gradi (realtà aumentata) applicate ai luoghi della detenzione e nello specifico presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Il film indaga la vita, gli spazi - e il modo di percepire il tempo e l'habitat - di giovani detenuti: la tecnologia utilizzata permetterà allo spettatore di esplorarli. Per contrastare la deprivazione affettiva ai carcerati sarà data la possibilità, viceversa, attraverso dei visori di realtà aumentata, di rivivere alcuni momenti della loro quotidianità che, a causa della condizione detentiva, non possono più provare: tra questi ultimi un pic-nic al Parco del Valentino.

Per questo motivo l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ha lanciato un appello per trovare comparse volontarie. L’appuntamento è fissato per domenica 2 settembre, dalle 16, con ritrovo davanti al Fluido del polmone verde di San Salvario.

“Cerchiamo persone”, spiegano, “tra i 18 e i 35 anni d'età, non sono richieste ulteriori caratteristiche salienti, ma solo la propria unicità e la disponibilità a portare con sé strumenti musicali, giochi, bevande e vettovaglie per un classico pic-nic all'aria aperta.”

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium