/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 ottobre 2018, 10:22

Tutto quello che c’è da sapere sull’ottava edizione dell’Ecommerce Day

Digital trasformation, fatturazioni e metodi di pagamento, intelligenza artificiale, social media marketing: questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nella giornata di venerdì 19 ottobre

Tutto quello che c’è da sapere sull’ottava edizione dell’Ecommerce Day

Organizzata dalla web agency Jusan Network, il 19 ottobre torna a Torino l’ottava edizione dell’Ecommerce Day che si svolgerà dalle 8:30 alle 18:30 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale - via Manfredo Fanti 17 -, un’intera giornata di conferenze, tavole rotonde, momenti di networking e di business matching con imprenditori e top manager dei più importanti Brand italiani ed internazionali.

Brand, Fashion e Design saranno le tre tematiche al centro dell'evento. Questi argomenti verranno trattati singolarmente in maniera integrale, tenendo presenti le loro applicazioni tanto in campo digitale quanto in campo produttivo.

 

“La trasformazione digitale è diventata un’emergenza in Italia - dichiara Samuele Camatari organizzatore dell’evento e Ceo di Jusan Network - Il nostro paese è indietro rispetto agli altri europei, e non per mancanza di risorse, infrastrutture e capitali, ma per un fattore culturale. La digital transformation è il processo di cambiamento che tutti i brand e gli imprenditori dovranno prepararsi ad affrontare. La tempesta tecnologica e digitale cambia gli scenari competitivi, l’ecommerce è senza dubbio un nuovo modello di business. Osserviamo un aumento degli acquirenti online, ma cosa succederà con i negozi fisici? Quali saranno i lavori del futuro? Oltre il 60% dei nostri studenti faranno un mestiere che oggi non esiste. All’EcommerceDay cercheremo di fare chiarezza sul confine ormai svanito tra il mondo online e offline, sul mondo del lavoro e sui nuovi scenari professionali”.

 

Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati in questa giornata:

 

E-commerce e digital transformation

Strettamente legato alla digital transformation è il commercio elettronico, in forte crescita non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Secondo i dati dell’Osservatorio Multicanalità, promosso da School of Management del Politecnico di Milano e Nielsen, gli individui che utilizzano internet in tutte le fasi del processo di acquisto - chiamati eShopper - nel 2018 arrivano a quota 23,1 milioni, con un aumento di 2,5 milioni rispetto ai 20,6 milioni del 2017.

Tutte le aziende che hanno portato la digital transformation al loro interno, hanno mostrato dei tassi di sviluppo positivi e in linea con quelli dell'anno precedente. Mai come in questo momento è divenuto necessario per le imprese impegnarsi in un aggiornamento continuo, promuovendo la formazione dei dipendenti e stimolando la ricerca, ma in Italia i 2/3 delle imprese sono ancora indifferenti alla digitalizzazione dei processi produttivi e le imprese digitali sono solo il 3%.

                 

Multicanalità e Open Innovation

Oggi solo un'impresa su tre è digitalizzata, e il divario tra i big players e le PMI è sempre più ampio.

Secondo il rapporto Istat sulla competitività dei rapporti produttivi, la maggior parte dei brand interessati ha un tasso di digitalizzazione molto basso.

Tra coloro che hanno invece insistito per snellire e modernizzare le proprie strutture di business, si è assistito ad un aumento dei posti di lavoro: si parla in questo caso di imprese con almeno 10 dipendenti, tra il 2014 e il 2017. L'incremento dell'occupazione è il frutto di una politica di innovazione tesa ad adeguarsi ai dettami della Digital Transformation. La chiave del successo online è un mix di multicanalità, comunicazione immediata e open innovation capace di attirare non solo la parte razionale ma anche quella emotiva dei propri clienti.

 

Innovazioni in campo marketing

Strategie come Inbound Marketing, Proximity Marketing e soprattutto Neuromarketing si sono imposte negli ultimi tempi come punti di riferimento per lo sviluppo digitale e adesso sono considerate alleati importantissimi per la promozione dei prodotti o servizi.

All’evento non mancheranno approfondimenti sul potenziale che il digitale può fornire a tutte le imprese che puntano ad aumentare la propria visibilità online.

 

Un excursus nei territori delle Criptovalute e dell’Intelligenza Artificiale

Si parlerà poi di Intelligenza Artificiale e Criptovalute, che assieme alla realtà virtuale, all’IoT e alla blockchain sono destinate ad avere un impatto sempre maggiore sui processi produttivi delle industrie.

Crypto Fund Research ha pubblicato un nuovo report secondo cui si contano 90 fondi in criptovalute nei primi tre trimestri di quest’anno. Si stima che questa cifra raggiunga quota 120 prima della fine dell’anno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium