Al Cimitero Parco un nuovo spazio dedicato agli eventi culturali, ma anche per cerimonie laiche. Nei primi sei mesi del 2019 AFC, in accordo col Comune, installerà una tensostruttura temporanea immersa nel verde, vicino all'ingresso principale di via Bertani 80.
La spazio avrà una superficie di circa 80/100 metri quadri e potrà accogliere dalle 50 alle 100 persone. "La sala - ha commentato l'assessore ai Cimiteri Marco Giusta - sarà a disposizione dei cittadini per commiati laici e religiosi, ma anche per letture, storytelling, performance musicali, presentazioni di libri".
Durante la presentazione dell'iniziativa sono illustrati i risultati raggiunti da AFC Torino Spa, che nei primi sei mesi del 2018 ha conseguito una riduzione dei costi del 13% sul budget, pari a 909 mila euro. "Questo - ha precisato l'Ad di AFC Antonio Colaianni - senza incidere sulla qualità e quantità dei servizi".
Da gennaio a settembre 2018 sono stati effettuati 9115 funerali: di questi solo 5.843 sono stati destinati ai cimiteri torinesi. Come scelta di tipologia, la sepoltura mantiene il primo posto e resta stabile la cremazione con il 36,04%; la tumulazione in loculo per il 17,50% della popolazione, mentre ha scelto l'inumazione in terra, il 9,06%.