Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 2019 dovrebbero essere abbattute le tre passerelle pedonali di via dei Mughetti. La rimozione dei manufatti verrà completata in tre notti, una per ciascuna sopraelevata.
Gli interventi verranno effettuati dalle 20:30 alle 5 di mattina. Tramite un autogru verrà staccato il corpo centrale della passerella, che verrà poi messo a terra e sezionato in parti più piccole per essere portato via con il camion. In seconda battuta si procederà alla demolizione delle scale di accesso e dei pilastri di sostegno.
La gara di appalto per la demolizione, che verrà bandita a breve e avrà un valore di 125 mila euro più Iva, prevederà il riutilizzo dei materiali di risulta perché all'interno non sono presenti materiali pericolosi. Al momento non è prevista la ricostruzione delle passerelle: la nuova normativa imporrebbe infatti di realizzarle accessibili ai diversamente abili, che tecnicamente imporrebbe uno sviluppo di 80 metri.
L'abbattimento comporterà una modifica delle linee aree a servizio dei mezzi pubblici: presumibilmente il tram 3 verrà dunque sostituito da un bus.