/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2018, 12:35

Visionary days, uno speed date di idee per "sposare" il futuro, grazie allo zampino dell'intelligenza artificiale (VIDEO)

Sabato 1 dicembre alle Ogr 800 ragazzi a confronto sul mondo che verrà, mentre un software riunirà le loro idee in un libro stampato in tempo reale. Giusta: "Orgogliosi di voi"

Visionary days, uno speed date di idee per "sposare" il futuro, grazie allo zampino dell'intelligenza artificiale (VIDEO)

La carica degli 800 per trovare una risposta alla domanda classica da quando l'uomo ha preso coscienza di sé: "Come sarà il futuro?". L'occasione sarà incorniciata nei Visionary days 2018, che in realtà sarà un giorno solo (sabato 1 dicembre) e che celebra la seconda edizione dopo il debutto dello scorso anno. Un evento che, oltre al Politecnico e all'Università di Torino, ha anche il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e di Reply.

Ma se la domanda è storica, la risposta non è certo scontata. Protagonista di questo confronto tra tanti giovani sarà infatti un'intelligenza artificiale, in particolare un software che dalle riflessioni che nasceranno nell'arco di dieci ore (dalle 9 alle 19) creerà un libro stampato in tempo reale. Un "live book" che sarà poi consegnato a tutti i partecipanti alla conclusione dell'evento.

L'intelligenza digitale sarà in grado di selezionare e raggruppare le informazioni che emergeranno dai tavoli di confronto, traducendo le appunto in un vero diario di bordo della giornata. I tavoli saranno 70, con altrettanti moderatori e la presenza anche di alcuni ospiti d'onore come Simone Ungaro (già direttore dell'Istituto italiano di tecnologia, la biologia e ricercarice Anna Cereseto, Stefano Galli (capo della divisioni Sprint Reply) e un volto noto come Andrea Pezzi, ex conduttore televisivo di MTV e oggi imprenditore grazie a Gagoo Group, holding da lui fondata e che si occupa di trasformazione digitale.

"Siamo nati come un progetto dedicato agli studenti del Politecnico - dice Carmelo Traina, coordinatore del progetto Visionary days - e dopo tanti anni passati a vedere la ricostruzione delle Officine Grandi riparazioni, è un sogno oggi poter organizzare qualcosa in quegli spazi". "La necessità alla base è forse banale - prosegue -: confrontarci sul futuro. Ma era qualcosa che mancava. E abbiamo voluto creare un modello che unisse ispirazione e confronto che portasse a qualcosa di concreto come risultato. Le persone ai tavoli non si conoscono, ma avranno modo di confrontarsi portando ciascuna la propria esperienza e formazione".

Lo scorso anno, a Lingotto Fiere, il frutto di un libro di 72 pagine. "Ma il nostro obiettivo non è il contenuto del libro in sé - spiega Traina - ma il meccanismo di attivazione e di motivazione reciproca tra i ragazzi che siederanno attorno ai tavoli".

I giovani arriveranno da molti istituti di Torino, ma anche dal resto d'Italia. Gli argomenti principali che scandiranno le sessioni saranno invece Corpo umano, Evoluzione, Memoria, Società e Contaminazione. Ai moderatori, tramite tablet, sarà affidato il compito di mandare gli input al cervellone centrale per creare la sintesi complessiva.

Ma una volta stampato il libro, l'obiettivo successivo è proprio ampliare il format a Genova, Trento e Milano. "Non micro eventi separati, ma concentrando tutto in un solo giorno, unendo energie e idee di tutte le città che vorranno farne parte".

"Come amministrazione ci siamo e siamo al nostro fianco, perché questo capitale di innovazione delle nuove generazioni ci rende orgogliosi e speriamo di potervi sostenere ancora di più in futuro", ha commentato l'assessore comunale alle Politiche giovanili Marco Giusta. Che ha chiosato scherzando: "Speriamo che l'intelligenza artificiale funzioni meglio di quella che ha fatto passare l'auto senza pilota con il semaforo rosso".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium