/ Eventi

Eventi | 03 gennaio 2019, 09:00

Confesercenti, continuano gli eventi organizzati con AGB e Fondazione Biancheri

Le celebrazioni in occasione del 90esimo anniversario dell'inauguraione della ferrovia in Val Roya

Confesercenti, continuano gli eventi organizzati con AGB e Fondazione Biancheri

Continuano gli eventi voluti da Confesercenti con la Fondazione Biancheri e la AGB in occasione del 90° anniversario della inaugurazione della ferrovia di Val Roya, iniziati con con la mostra fotografica di reperti antichi 'Le chemin de fer de Monsieur Biancheri', in funzione fino al 20 gennaio presso il Palazzo Biancheri-Galleani nella città alta di Ventimiglia.

Sulla ferrovia della Val Roya molto è stato scritto, centinaia sono le foto scattate per ricordare questa eccellenza di ingegneria, una linea che è stata classificata da un giornale tedesco, tra le dieci più belle del mondo. La Confesercenti ospiterà, in anteprima per l'Italia, la presentazione di un nuovo libro appena pubblicato 'Les trains du Col de Tende' (Volume 1, Costruzione 1858-1928), 392 pagine di grande formato (24x32 cm) con oltre 700 illustrazioni. L'opera è stata realizzata da tre francesi appassionati di ferrovie e di storia locale, Jose Banaudo, Michael Braun e Gerard Santos, che in 50 anni hanno raccolto decine di migliaia di documenti su questa ferrovia.

Un immenso e lungo lavoro che ha permesso ai tre di produrre una pubblicazione di tre libri enciclopedici, editi dalla associazione della Ferrovia Living Museum  di Breil, che utilizzerà i potenziali benefici per il mantenimento del Museo. Quest'anno sarà pubblicato il secondo libro sul periodo 1929-1979 ed un terzo nel 2020 per il periodo 1980-2020. I cittadini potranno incontrare direttamente gli autori a Ventimiglia, sabato alle 15, alla Biblioteca Aprosiana (centro storico) in via Garibaldi, con la presentazione del loro lavoro ed una proiezione di foto storiche.

Michel Braun, che era il coordinatore del progetto, è anche molto coinvolto nella battaglia per il rilancio di questa ferrovia, sarà a disposizione per  rispondere alle domande sul futuro di questo indispensabile e necessario collegamento tra la Riviera, la regione di Nizza ed il Piemonte.  Introdurrà l'evento Ivano Ferrando, storico locale, grande conoscitore del treno e dei suoi segreti.

Desideriamo dare anche noi della Confesercenti - conclude Ino Bonello - Presidente Provinciale - un contributo per la valorizzazione di questo collegamento ferroviario indispensabile per la nostra Provincia e sperare in una crescita del  trasporto su ferro, aumentando l'appetibilità delle nostre città anche sotto l'aspetto turistico. Speriamo anche di ricevere nuove notizie dal Governo Nazionale per la risoluzione dei problemi che ancora tengono 'arrugginita' una linea storica voluta da Cavour oltre 150 anni fa ed oggi ancora molto attuale come importante infrastruttura internazionale".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium