Rispondendo in diretta a Milena Gabanelli, la storica conduttrice di Report, a proposito della Tav il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha annunciato: "Nei prossimi giorni arriverà l'analisi costi-benefici e chiuderemo questo dossier".
Si avvicina, insomma, il mometo della verità per la Torino-Lione, a proposito della quale l'esponente di governo del M5S ha rivendicato: "Noi non stiamo fermando o bloccando opere. L'unica che stiamo congelando è il Tav, anche perché costa più di 20 miliardi. Tutti gli altri progetti stanno andando avanti".
"Forse il primo effetto della manifestazione Sì Tav prevista per il 12 è stato proprio spingere il ministro Toninelli a dire che l’analisi costi benefici arriverà tra qualche giorno. Speriamo sia vero e auguriamoci che il Governo capisca l’importanza dell’opera", ha dichiarato l'onorevole Daniela Ruffino di Forza Italia. "Unica cosa certa, oltre al continuo prendere tempo del Movimento 5 Stelle su questo argomento, è che le dichiarazioni del ministro, che vanno sempre e solo nella direzione di raccontare l’alta velocità come opera inutile, non ci tranquillizzano minimamente in merito all’obiettività di questa analisi".
"La Tav va fatta e Toninelli non pensi di poter zittire chi si batte per il Sì, fornendo un documento su cui pesano ombre pesanti di partigianeria".














