Venerdì 25 gennaio presso il Teatro San Lorenzo di Giaveno si terrà una serata con il filosofo e scrittore Umberto Galimberti che affronterà temi legati agli adolescenti prendendo spunto dal suo ultimo libro “La parola ai giovani”.
L’incontro patrocinato dalla Città di Giaveno e organizzato in collaborazione con l’AGeSC (Associazione genitori scuola cattolica) sarà condotto da Emanuela Morello, giavenese presidente dell’Associazione culturale “Il Leone e la Farfalla”.
Il Professor Galimberti ha insegnato Antropologia culturale, Filosofia della storia, Psicologia generale e Psicologia dinamica all’Università di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Collabora con i giornali “Il Sole 24 ore” e “la Repubblica”. Con Feltrinelli ha pubblicato oltre 15 opere, tradotte in dieci lingue, tra le quali il Dizionario di Psicologia.
“Il nuovo comitato AGeSC dell’Istituto Maria Ausiliatrice Giaveno nato il 1.10.2018 si è posto come obiettivo di creare esperienze comuni e condivisibili per creare dialogo con la comunità genitoriale - spiega il presidente Claudio De Paoli - Sulla scia di questo intento abbiamo pensato di organizzare dei momenti condivisi in cui si possa meglio approfondire il senso dell’essere genitore e di essere persona sia all’interno della famiglia che della società. In quest’ottica abbiamo coinvolto il Professor Galimberti perché ha approfondito, scandagliato e studiato l’esperienza sia umana che giovanile, non senza, a volte, turbare l’animo di chi ascolta.
Siamo fieri di averlo nella nostra Giaveno, grazie all’importante sostegno del Comune e della sua sensibilità al tema”.
Aggiunge l’Assessore alla Scuola e attività educative, Anna Cataldo: “In continuità con i progetti socio-educativi realizzati dal mio Assessorato sulle tematiche riguardanti il mondo giovanile, anche quest'anno si è pensato di organizzare un incontro pubblico, dopo il successo ottenuto con la serata dello scorso anno con Paolo Crepet, allo scopo di approfondire il rapporto fra adulti e adolescenti. Per questo, come amministrazione, abbiamo accolto e sostenuto la proposta dell’AGeSC di organizzare, in collaborazione, un incontro pubblico con il filosofo e scrittore Umberto Galimberti che, prendendo spunto dal suo ultimo libro, si fa portavoce della parola dei ragazzi, dei loro dubbi, ansie e desideri affinché non perdano la speranza di vedere realizzate le loro aspirazioni”.
Il Sindaco, Carlo Giacone, auspica una grande partecipazione e aggiunge: “I giovani di oggi hanno molto in termini materiali, ma forse hanno meno delle generazioni precedenti in termini di riferimenti etici e di adulti che li seguano responsabilmente. Serate come queste aiutano i “grandi” a muoversi con più consapevolezza nel delicato mondo della gioventù di oggi e ad essere più capaci di dare risposte appropriate alle loro richieste”.