In primavera, per le vie di Torino, arriveranno altri 250 scooter elettrici in sharing con MiMoto. Una novità - che porterà la flotta ad un totale di 400 - annunciata oggi durante la consegna in comodato d'uso gratuito di un mezzo con il logo della Città alla Polizia Municipale.
"Sono molto contenta - ha commentato il sindaco Chiara Appendino - di questa collaborazione, che ha in sé diverse sfide". "La prima - ha spiegato - è quella dell'elettrico, quindi meno inquinante". "C'è poi - ha continuato la prima cittadina - il tema dello sharing, basato sul principio della condivisione e che ci aiuta a ridurre lo spazio occupato dai mezzi privati".
Gli scooter elettrici free floating, in collaborazione con Iren, hanno debuttato a Torino il 4 settembre 2018. In questi 5 mesi e mezzo i circa 20 mila torinesi che li hanno usati hanno percorso 215 mila chilometri, con un risparmio di 20 tonnellate di Co2.
Rispetto alla fase di lancio è stata ampliata l'area coperta dal servizio, cioè quella dove si possono prelevare e lasciare i mezzi in sharing. I confini di uso sono stati estesi in Crocetta, Borgo San Paolo, Vanchiglietta e Borgo Po. Davanti all'Hiroshima e allo stadio Olimpico sono state create delle aree operative dove possono essere lasciati gli scooter.