/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2019, 09:27

In via Pietro Cossa protesta contro le antenne selvagge: il Comune pensa al piano di localizzazione per gli impianti

Negli scorsi mesi avevano già raccolto 596 firme per chiedere al Comune di Torino dotarsi di un piano di localizzazione sul modello delle slot

In via Pietro Cossa protesta contro le antenne selvagge: il Comune pensa al piano di localizzazione per gli impianti

Sono oltre un centinaio i residenti di Borgata Frassati che sabato pomeriggio sono scesi in strada per protestare contro le antenne selvaggi. 

Gli abitanti di via Pietro Cossa, dai numeri civici 280 al 293, sono preoccupati per la proliferazione indiscriminata di impianti per la ricezione telefonica sui tetti dei loro palazzi. "Come circolo l'Aquilone di Legambiente e Polisportiva Campus - spiega Armando Monticone - chiediamo al Comune di sospendere la messa in funzione dell'antenna nuova."

Negli scorsi mesi avevano già raccolto 596 firme per chiedere al Comune di Torino dotarsi di un piano di localizzazione per le antenne sul modello di quello delle slot, evitando il posizionamento vicino a luoghi sensibili come le scuole o il proliferare eccessivo in certe zone. 

La richiesta è stata recepita da Palazzo Civico, come spiega il presidente della Commissione SmartCity di Torino Aldo Curatella, che sabato ha preso parte alla protesta. "Sto chiedendo ad Arpa - sottolinea - le rilevazioni di fondo eseguite e al Comune tutta la documentazione autorizzativa."

"Come commissione stiamo approfondendo il tema delle esposizioni alle onde elettromagnetiche e stiamo richiedendo l'avvio di un piano comunale di localizzazione antenne per preservare la salute", conclude Curatella.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium