/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 febbraio 2019, 13:27

Sciopero alla Mopar (gruppo Fca) di Volvera: "Poche garanzie dal nuovo piano industriale: fare presto con i nuovi modelli" [FOTO]

Oltre l’85% delle lavoratrici e dei lavoratori hanno aderito, secondo Fiom-Cgil. Lazzi: "Servono maggiori investimenti e più impegno della proprietà per gli stabilimenti torinesi"

Sciopero alla Mopar (gruppo Fca) di Volvera: "Poche garanzie dal nuovo piano industriale: fare presto con i nuovi modelli" [FOTO]

Giornata di sciopero per le lavoratrici ed i lavoratori della Mopar di Volvera (sito logistico di FCA), che al termine dell’assemblea sindacale di questa mattina hanno incrociato le braccia.

La protesta nasce dalla situazione industriale di FCA che mette a rischio i posti di lavoro e dalla rottura della trattativa sul Contratto collettivo. Oltre l’85% delle lavoratrici e dei lavoratori hanno aderito allo sciopero che si protrarrà fino alle fine dei turni.

In FCA la paga base è bloccata da molti anni, i salari sono più bassi degli altri metalmeccanici, il sistema dei premi aziendali dà scarsi risultati e non si riconosce ai delegati il ruolo e la possibilità di rappresentare operai e impiegati delle aziende del Gruppo relegandoli a meri esecutori di un programma già scritto.

Edi Lazzi segretario provinciale della FIOM-CGIL e Bruno Ieraci responsabile della MOPAR per la Fiom Cgil dichiarano: “Il piano industriale presentato da FCA è insufficiente e non offre garanzie per i lavoratori: servono maggiori investimenti e un maggiore impegno della proprietà per gli stabilimenti torinesi, che acceleri i tempi di uscita di nuovi modelli con nuove motorizzazioni in grado di aggredire il mercato. A Torino siamo al disastro annunciato, gli stabilimenti Carrozzeria e Maserati sono fermi e tutti i settori di Mirafiori stanno facendo cassa integrazione. Anche le aziende dell’indotto iniziano ad avere problemi. Avevamo detto che saremo andati avanti e dove ci fossero state le condizioni dichiarato  lo sciopero e così abbiamo fatto".

"Adesso il Governo faccia la sua parte, convochi un tavolo con la proprietà Agnelli / Elkann e le organizzazioni sindacali perché stiamo arrivando a un punto critico che potrebbe mettere in discussione la permanenza del settore automotive nel nostro Paese".

Intanto, anche l'assemblea al secondo turno a deciso lo sciopero fino a fine turno (alle 22) e dopo un corteo all'interno dello stabilimento è prevista anche una manifestazione all'esterno.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium