Nicola Zingaretti ha scelto Torino come prima tappa da neo segretario del Partito Democratico. E nel primo giorno di mandato ha incontrato il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino.
"La Tav si deve fare, siamo qui per dire Forza TAV. Richiamo la responsabilità di chi governa e se non la faranno se ne assumeranno la responsabilità. È un simbolo, in un momento in cui non c'è un elemento su cui ci sia concordia tra le forze di governo. Sanno solo raccogliersi intorno all'odio, che però non produce né benessere né altro per le persone. Serve un modello di sviluppo diverso per il Paese. Serve una nuova proposta per il centrosinistra e un altro tema caldo sarà quello delle autonomie".
Accanto a lui, proprio Chiamparino: "Noi siamo da sempre l'unica forza che da sempre sostiene la realizzazione della Torino-Lione". E ancora su TAV: "Chiediamo che i bandi non si interrompano. Perché il Piemonte è la vittima di 9 mesi di immobilismo e di una campagna elettorale continua, tra sorrisi e selfie".
“Voglio ringraziare il segretario Zingaretti perché questa scelta di fare la prima uscita pubblica a Torino sul tema della TAV - ha aggiunto Chiamparino - e delle altre infrastrutture italiane che come la TAV sono sospese. E' un segnale di grande vicinanza e dimostra qual è l’unico schieramento che da sempre, senza se e senza ma, lavora per le infrastrutture che servono al futuro del Piemonte e dell’Italia”.