/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2019, 12:44

Più di mille genitori in difesa della Rubino: "Non chiudete la scuola dell'infanzia"

Dopo la scoperta che il Comune voleva stoppare l'attività didattica, trasferendo i bambini presso l'istituto di via Collino

Più di mille genitori in difesa della Rubino: "Non chiudete la scuola dell'infanzia"

"Non chiudete la scuola dell'infanzia Centro Europa C". È questa la richiesta di 1022 torinesi, che lo scorso 12 dicembre hanno scoperto che il Comune voleva stoppare l'attività didattica nella struttura di via Rubino 82, trasferendo i bambini presso l'istituto di via Collino 12.

La delibera di giunta del 4 dicembre 2018 spiega che nelle scuole dell'infanzia torinesi ci sono "150 posti vuoti nelle comunali e 440 nelle statali". Da qui la decisione di "chiudere quelle composte da sole due sezioni". I genitori difendono però la Rubino, che "dispone di tutte le caratteristiche architettoniche e i requisiti necessari, per l'offerta formativa e didattica".

"Chiediamo - spiegano le mamme e i papà - uno specifico open day per presentare la scuola alle famiglie della zona, consentire la possibilità di riaprire le iscrizioni a tutte le fasce d'età (3,4,5 anni) e la conseguente costituzione delle tre sezioni necessario per garantire l'apertura della scuola".

Per proseguire l'attività scolastica "siamo disponibili ad accorparci con la vicina scuola di via Poma 14 per gli anni scolastici a partire dal 2019-20".

"Per noi sarebbe una soluzione più accettabile rispetto al disagio di spostare i bimbi in un'altra scuola della zona".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium