È stato siglato questa mattina il protocollo d'intesa tra la grande regionale dell'infanzia e dell'adolescenza del Piemonte e Unicef. Il patto, di durata biennale, mira a promuovere iniziative congiunte per far conoscere i diritti dei minori, in vista anche della Giornata nazionale per l’Infanzia il 20 novembre, e programmare incontri formativi rivolti a chi opera con i minori sul territorio.
"Bisogna ragionare e operare globalmente - ha detto il presidente del consiglio regionale Nino Boeti - affinché i bambini possano trovare rispondenza anche nella nostra regione. A fine mandato, mi sento di dire che in questi anni c'è stata sempre un'ottima collaborazione tra le parti, portiamo a casa un grande patrimonio di competenza e umanità".
"Si tratta - ha aggiunto la garante Rita Taurino - di un naturale rafforzamento della collaborazione tra due realtà votate alla salvaguardia dei diritti dei minori. Gli ambiti comuni su cui lavorare sono moltissimi". Come ha ricordato, ad esempio, il responsabile del Comitato provinciale di Torino Antonio Sgroi, "il problema del bullismo e cyberbullismo resta uno dei focus principali. Continueremo a fare informazione a partire dalle scuole".
Grazie al protocollo d'intesa le parti si impegnano di fatto a promuovere i contenuti della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nell'anno del suo trentennale.