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Economia e lavoro | 30 marzo 2019, 06:00

Stand per fiere come strumento di marketing: come sfruttarlo al meglio

Uno dei pochi luoghi strategici in cui è ancora possibile rafforzare e sviluppare le relazioni costruttive è la fiera.

Stand per fiere come strumento di marketing: come sfruttarlo al meglio

Ormai, facendo parte dell'era digitale, le persone sono abituate ad interagire ed a scambiarsi informazioni a distanza. Uno dei pochi luoghi strategici in cui è ancora possibile rafforzare e sviluppare le relazioni costruttive è la fiera. Tuttavia, tale realtà consente anche alle aziende, piccole o grandi che siano, di aprirsi a nuove ed importanti opportunità legate al mondo del business.

Dunque, è fondamentale imparare riuscire a sfruttare al meglio tali occasioni, curando fin nel più piccolo dettaglio lo stand a disposizione, in modo da attrarre un buon numero di visitatori. Bisogna considerare, però, che in fiera, le persone vengono bombardate da continui stimoli, per tanto riuscire ad attirare la loro attenzione non è certamente facile.

Arrivare preparati e non lasciare nulla al caso, quindi, è fondamentale. Il primo aspetto su cui ti devi focalizzare sono gli obiettivi che intendi raggiungere in fiera. A tal proposito è bene elaborare un adeguato piano di marketing per l'evento. In questi casi è d'obbligo informarsi in merito alle caratteristiche dell'evento, ai competitors, al numero di partecipanti ed al bacino di utenza.

Catturare l'attenzione dei visitatori

La cosa su cui bisogna puntare maggiormente è catturare l'attenzione dei visitatori, stimolando la loro curiosità. Per riuscire in tale intento è necessario che lo stand fieristico sia visibile con un solo colpo d'occhio, poiché, altrimenti, tutto sarà inutile. Di fatto, è indispensabile distinguersi dalla massa, ma come fare? Non bisogna limitarsi a creare un semplice spazio espositivo, bensì sviluppare un tema, che deve essere in accordo con la manifestazione.

La qualità e l'originalità sono due aspetti importanti, ma non va dimenticata l'emozionalità, in quanto la maggior parte delle persone che si trovano in fiera, spesso, decidono di fermarsi ad uno stand, semplicemente sulla base di una sensazione. Dunque, è importante giocare con le parole e con la grafica, posizionare roll up e bandiere promozionali. Non sai a chi rivolgerti per questo genere di prodotti? Su www.pgteam.eu puoi trovare tutto quello che ti serve per spiccare e per trasmettere un'immagine positiva ed accattivante.

Trasmettere un messaggio chiaro ed efficace

Tuttavia, riuscire ad attrarre l'attenzione dei visitatori non è sufficiente, in quanto bisogna fare in modo che si intrattengano presso lo stand in più possibile. Dunque, è fondamentale che venga comunicato un messaggio chiaro e che sia in grado di rimanere impresso a chi lo riceve. Ciò vuol dire non travolgere le persone fornendo loro una marea di informazioni, bensì poche, ma mirate.

La cosa migliore da fare è puntare all'immediatezza: i visitatori non hanno il tempo, né tanto meno la voglia, di cercare di comprendere un messaggio complesso. La grafica deve essere curata, ma non bisogna esagerare, poiché si rischia di distogliere l'attenzione dagli aspetti veramente importanti.

Sicuramente, non bisogna omologarsi, proponendo soluzioni standardizzante, ma optare per l'originalità, così da emergere. Tuttavia, è importante non trasmettere un messaggio ingannevole, in quanto può portare a delle aspettative impossibili da soddisfare. Ricordati che un cliente insoddisfatto vuol dire cattiva pubblicità, il che non è mai positivo.

 

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