Dopo mesi di rinvii, discussioni e proteste dei lavoratori potrebbe essere il vecchio gestore Tundo a riaggiudicarsi la quasi totalità del trasporto disabili per il Comune di Torino. Su dieci lotti del nuovo bando di gara, ben otto erano andati deserti. Attualmente erano stati assegnati solo il numero 8 relativo alla gestione amministrativa alla ditta Ghi.Me, mentre il 10 sull’accompagnamento alla cooperativa Animazione e Territorio (gruppo Valdocco).
Palazzo Civico, per evitare di lasciare scoperto il trasporto disabili, aveva deciso di avviare la procedura negoziata, che prevedeva di contattare direttamente le ditte sul territorio nazionale che si occupano di quel servizio alle condizioni del bando.
L’unica azienda a presentare un’offerta poi ammessa, come si legge in una nota di Palazzo Civico, è stata “Tundo Spa per tutti i lotti non già assegnati”. “Nei prossimi giorni -continua il Comune - la commissione valuterà l'offerta tecnica e il 9 aprile 2019 verrà aperta l'offerta economica e verrà proposta l'aggiudicazione.”
Se quest’ultima sarà effettiva, Tundo si confronterà con Ghi.Me e cooperativa Animazione e Territorio “per organizzare la nuova gestione del servizio”. “Questa fase per la parte relativa al trasporto scolastico sarà seguita dall'Osservatorio appositamente costituito con le rappresentanze dei genitori e delle scuole” ha concluso Palazzo Civico.