Domenica 12 maggio l’ATTS - Associazione Torinese Tram Storici vi porta alla scoperta di Torino attraverso i libri!
L'appuntamento è in orario 15-19 nella classica cornice di piazza Castello (lato Teatro Regio). Lo storico tram blu 312, proveniente da Roma ed in servizio sulla linea che andava a Cinecittà sarà la cornice un po’ insolita per parlare con gli autori di tre volumi legati alla storia della nostra città:
Alle 15.00 sarà presentato “Torino Sconosciuta vista dal Tram”: pubblicazione ATTS di Simone Schiavi che racconta la storia della nostra città vista dal finestrino del tram. “Esploreremo” il centro, ma soprattutto la periferia torinese con un affascinante viaggio nel tempo con centinaia di foto inedite.
Alle 16.00 Sergio Donna condurrà il pubblico attraverso “Portoni di Palazzi Torinesi”, una monografia fotografica, con una parte introduttiva dedicata alle varie tappe dell’espansione urbanistica della città, cui seguono i capitoli bilingui (italiano / piemontese) sui racconti e sulle leggende dei portoni di Torino.
Alle 17.00 Michele Bordone, Roberto Cambursano e Luca Giannitti parleranno di “Torino in circolare”. Nella nostra città sono sempre esistite linee tranviarie circolari e con strani percorsi “a P” e “a cravatta”, oltre che una linea turistica, tutte ormai sbiadite anche nella memoria dei vecchi torinesi: questo libro ricostruisce integralmente la storia di tutte queste dai primordi fino ad oggi, inquadrata nella storia della città e dello sviluppo della sua rete di trasporto urbano.
Alle 18.00 Antonio Accattatis e Michele Bordone presenteranno “Filobus a Torino”, che racconta la storia della rete, delle linee e dei veicoli filoviari che hanno percorso le strade cittadine.
Per partecipare è consigliato prenotare scrivendo a eventi@atts.to.it














