Gli adolescenti hanno paura dei social ma non possono farne a meno. Secondo una recente ricerca Telefono Azzurro – Doxa Kids, il 46% dei ragazzi teme rischi legati al bullismo ma il 43% di essi soffrirebbe senza i social.
E per educarli ad un uso consapevole della rete la scuola è fondamentale. Ma anche gli insegnanti sentono l’esigenza di avere conoscenze e strumenti giusti. Secondo una ricerca commissionata da Google, il 98% degli insegnanti italiani ritiene che corsi sulla sicurezza online dovrebbero essere inseriti nei curricula scolastici e l’85% ha dichiarato di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche. Secondo l’87% degli intervistati, neppure i genitori farebbero abbastanza in materia di sicurezza online.
Per rispondere a queste esigenze è nato il progetto Vivi Internet, al meglio (g.co/vivinternetalmeglio) realizzato da Google in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo con l’obiettivo di aiutare i più giovani a vivere il web responsabilmente, attraverso semplici strumenti per apprendere i principi base dell’educazione civica digitale attraverso un percorso formativo che si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori.
Nell’ambito del progetto, SOS Il Telefono Azzurro onlus propone al Salone Internazionale del Libro di Torino un incontro di formazione per gli insegnanti e due laboratori per i ragazzi.
Ecco gli appuntamenti:
· per gli insegnanti: venerdì 10 maggio, ore 16:30, Sala Eldorado (percorso Bookstock Village – Educare alla lettura).
L’incontro è dedicato ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grato e rientra nel pacchetto formativo riservato agli insegnanti dal Salone Internazionale del Libro e da diritto a crediti formativi.
· Per i ragazzi (11-15 anni): sabato 11 maggio, ore 13 e domenica 12 maggio, ore 10:30, Laboratorio Isola che non c’è (percorso Boolstock Village – Piccoli lettori).
I ragazzi verranno guidati dagli esperti di formazione di Telefono Azzurro a confrontarsi con situazioni che possono incontrare quotidianamente sulla rete e su come riconoscerle e gestirle in modo consapevole.
Sempre nel contesto della manifestazione torinese sarà possibile ricevere informazioni sul progetto di educazione civica digitale realizzato da Google, Telefono Azzurro e Altroconsumo, presso lo spazio di SOS Il Telefono Azzurro onlus all’interno del Salone del Libro.