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Economia e lavoro | 20 maggio 2019, 10:25

Come utilizzare le foto stock nel visual marketing nel 2019?

Oggi più che mai, il visual marketing rappresenta una leva strategica per la costruzione del brand di un’azienda

Come utilizzare le foto stock nel visual marketing nel 2019?

Oggi più che mai, il visual marketing rappresenta una leva strategica per la costruzione del brand di un’azienda e per la realizzazione di una comunicazione efficace.

Immagini e animazioni vanno infatti a braccetto con i ritmi movimentati della nostra epoca e per loro natura possono aiutare a trasmettere i messaggi in modo accattivante e immediato.

DOVE TROVARE LE IMMAGINI PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: UNA DECISIONE STRATEGICA

Attualmente le aziende hanno l'esigenza di realizzare contenuti visuali adatti ai molteplici piattaforme e media: per soddisfare le esigenze creative più avanzate è quindi indispensabile selezionare un ottimo fornitore di immagini stock, grafiche, vettoriali e video, come Depositphotos.

Questa piattaforma comprende milioni di immagini, illustrazioni, video di elevata qualità, che vi permetteranno di veicolare il vostro messaggio nel migliore dei modi, amplificandone l'efficacia.

Non è sufficiente, infatti, aggiungere ai contenuti della comunicazione delle immagini qualsiasi: queste devono essere in grado di coinvolgere, spingere all'azione, anticipare le parole e raccontare esse stesse una storia.

Perché è così importante curare questo aspetto?

Se è vero che l'impiego delle risorse visuali nelle campagne di comunicazione è stato da sempre un elemento di forte coinvolgimento per il pubblico, bisogna riconoscere che l’audience negli ultimi anni è diventata più esigente.

Ognuno di noi è circondato da immagini e video sui diversi media e sulle piattaforme social che frequenta, essendone fruitore e – spesso – produttore.

Tantissimi individui, nel corso della loro vita quotidiana, hanno infatti l’abitudine di scattare fotografie, modificarle, aggiungervi elementi testuali o grafici e diffonderle sui social network (Instagram, in particolare) in modo semplice e istantaneo.

E dato che le immagini sovrabbondano, la sensibilità nei confronti degli elementi visivi e del design è diventata superiore, portandoci a non considerare o addirittura scartare tutti i messaggi corredati da foto ed elementi grafici che ci appaiono banali, stereotipati e già visti.

QUALI IMMAGINI STOCK UTILIZZARE PER COLPIRE L'ATTENZIONE DEL TARGET

Naturalmente, la tipologia di immagini stock da utilizzare varierà a seconda del settore di attività dell’azienda, della sua strategia di comunicazione e del mezzo cui sono destinate.

Quali immagini possono funzionare meglio nel 2019?

Se l’obiettivo della vostra campagna è quello di far scattare un meccanismo di immedesimazione nel pubblico, scegliere foto caratterizzate da elementi come quotidianità, spontaneità e naturalezza (spesso incarnati da “persone vere”) è una scelta vincente, particolarmente nei social media.

Infatti, l’empatia sviluppata negli utenti potrebbe anche portarli a condividere le vostre immagini sui loro profili social, generando una sorta di pubblicità spontanea grazie al passaparola virtuale innescato.

Per colpire l’attenzione e far parlare di voi, invece, sono consigliabili i visual contenenti provocazioni creative che rompono gli schemi, riferimenti nostalgici o artistici e, ancora, immagini minimaliste.

Sui nuovi media queste tipologie si prestano ad essere declinate in modo tale da “interrogare” il pubblico e stimolare una sua reazione.

I classici stilemi visivi, invece, in quanto usati ed abusati risultano di minore impatto (si pensi per esempio alla classica foto di una famiglia composta da persone sorridenti, o a quella di due businessman che si stringono la mano).

Le immagini e le costruzioni di immagini in grado di fornire spiegazioni si rivelano a loro volta coinvolgenti e apprezzate dal pubblico, in un’epoca in cui gli utenti sempre più ricercano soluzioni e informazioni tramite illustrazioni, infografiche, video tutorial.

Grazie alla quantità e alla qualità delle immagini contenute su Depositphotos, la stessa piattaforma rappresenterà una preziosa fonte di ispirazione per le vostre campagne di visual marketing.

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