/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 31 maggio 2019, 16:58

Stefano Geuna nuovo Rettore dell'Università di Torino

Il professore di Anatomia Umana ha battuto lo sfidante Alessandro Sembenelli, docente di Economia, che ha ottenuto 931.2 preferenze

Stefano Geuna nuovo Rettore dell'Università di Torino

Con 1.066,6 voti Stefano Geuna - professore di Anatomia Umana alla Scuola di Medicina e medico dell'ospedale San Luigi di Orbassano - è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Torino.

Geuna ha battuto lo sfidante Alessandro Sembenelli - docente di Economia - che ha ottenuto 931.2 preferenze. Le schede scrutinate sono state 3.132, su 4.093 aventi diritto. Eletta prorettore Giulia Carluccio, docente di Storia del Cinema al Dams. "Siamo felici - ha detto Geuna nel discorso inaugurale - a partire dall'affluenza alle urne, che è stata elevata e ci dà ancora più entusiasmo e consapevolezza del ruolo, per la sfida che ci attende da ottobre".

"Ci piacerebbe che l'Università di Torino - ha spiegato Geuna - diventasse davvero l'università delle persone, dove sentirsi al centro e parte di una grande comunità". Tra le priorità "il Parco della Salute, non solo per l'università ma per la sanità piemontese, e la revisione dello statuto: è un'operazione che l'Ateneo aspetta da tempo".

"In parallelo - ha aggiunto - c'è da mettere sul tavolo il nostro programma di oltre cento pagine". Geuna guiderà l'Ateneo per i prossimi sei anni e succede a Gianmaria Ajani. 

Via twitter sono arrivate le congratulazioni della sindaca Chiara Appendino. "Sono certa - ha scritto - che proseguiremo con profitto le tante collaborazioni tra Università e Città".

"Ringrazio Gianmaria Ajani per l'ottimo lavoro svolto insieme", ha concluso Appendino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium