Con 1.066,6 voti Stefano Geuna - professore di Anatomia Umana alla Scuola di Medicina e medico dell'ospedale San Luigi di Orbassano - è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Torino.
Geuna ha battuto lo sfidante Alessandro Sembenelli - docente di Economia - che ha ottenuto 931.2 preferenze. Le schede scrutinate sono state 3.132, su 4.093 aventi diritto. Eletta prorettore Giulia Carluccio, docente di Storia del Cinema al Dams. "Siamo felici - ha detto Geuna nel discorso inaugurale - a partire dall'affluenza alle urne, che è stata elevata e ci dà ancora più entusiasmo e consapevolezza del ruolo, per la sfida che ci attende da ottobre".
"Ci piacerebbe che l'Università di Torino - ha spiegato Geuna - diventasse davvero l'università delle persone, dove sentirsi al centro e parte di una grande comunità". Tra le priorità "il Parco della Salute, non solo per l'università ma per la sanità piemontese, e la revisione dello statuto: è un'operazione che l'Ateneo aspetta da tempo".
"In parallelo - ha aggiunto - c'è da mettere sul tavolo il nostro programma di oltre cento pagine". Geuna guiderà l'Ateneo per i prossimi sei anni e succede a Gianmaria Ajani.
Via twitter sono arrivate le congratulazioni della sindaca Chiara Appendino. "Sono certa - ha scritto - che proseguiremo con profitto le tante collaborazioni tra Università e Città".
"Ringrazio Gianmaria Ajani per l'ottimo lavoro svolto insieme", ha concluso Appendino.