/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2019, 17:49

Numerosi professori universitari torinesi tra i firmatari della lettera sui cambiamenti climatici

Il mondo accademico torinese risponde all’appello per l’emergenza climatica denunciando in una lettera la gravità del Climate change

Numerosi professori universitari torinesi tra i firmatari della lettera sui cambiamenti climatici

Con i cambiamenti climatici non si scherza e nonostante ci siano ancora scettici e negazionisti, sia tra le file dei politici che degli scienziati, l’allarme e la gravità dell’emergenza sono sotto gli occhi di tutti. E’ quanto si evince dalla lettera che 300 scienziati italiani e uomini del mondo della cultura hanno scritto e inviato alle più alte cariche dello Stato. Il documento dal titolo "Il riscaldamento globale è di origine antropica" firmato dal presidente Luca Mercalli in rappresentanza della SMI, pone l’accento sulla responsabilità che l’uomo ha avuto e ha in quella che si preannunzia essere la più grande catastrofe ambientale di tutti i tempi.  Per poter arginale quello che è ormai un processo in atto, si legge nella lettera, <<Chiediamo che l’Italia segua l’esempio di molti paesi Europei, e decida di agire sui processi produttivi ed il trasporto, trasformando l’economia in modo da raggiungere il traguardo di ‘zero emissioni nette di gas serra’ entro il 2050>>.

Sebbene la situazione sia realmente preoccupante, siamo continuamente bombardati da fake news responsabili di una cattiva informazione e di confondere l’opinione pubblica. Proprio per questo, la comunità internazionale di climatologi, biologi, fisici dell'atmosfera e dell'ambiente, oceanografi, glaciologi, zoologi, solo per citarne alcuni, sente più che mai viva l’esigenza di denunciare la pericolosità del climate change e dei suoi effetti sulla salute del Pianeta.

<<Sono migliaia del resto, così come si legge ancora nella lettera, gli scienziati che studiano il clima del sistema Terra, la sua evoluzione e le attività umane e tutti concordano sul fatto che ci sia una relazione di causa ed e effetto tra l’aumento dei gas serra di origine antropica e l’aumento della temperatura globale terrestre, come confermato dai rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che riassumono i risultati pubblicati dalla comunità scienti ca globale>>

Certo, esiste una variabilità climatica di origine naturale, ma questa non può assolutamente essere addotta come argomento per negare o sminuire l’esistenza di un riscaldamento globale dovuto alle emissioni di gas serra.

Diffondere false informazioni non fa altro che impedire ai cittadini di prendere consapevolezza del problema e di contribuire per arginarlo. Solo una reale sinergia tra chi ci governa, tra scienziati, industrie, e gente comune potrà fare la differenza generando una reale inversione di tendenza. Il tempo per agire, come hanno spesso sottolineato gli scienziati, tra cui Mercalli in prima fila, è poco e dunque bisogna muoversi subito in modo urgente e concreto. Non è un caso, infatti che Giugno 2019 sia stato il più caldo in oltre un secolo sia in Europa,sia a livello planetario, così come ha sottolineato Copernicus Climate Change Service.

La stesura della lettera è stata promossa da Roberto Buizza, esperto in modellistica atmosferica e professore ordinario di fisica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e nasce in risposta alla petizione diffusa nel giugno 2019 da alcuni docenti universitari italiani. Il suddetto documento di stampo negazionista presentava inoltre diversi errori evidenziati e corretti sul blog Climialternati.

La lettera "Il riscaldamento globale è di origine antropica" stata supportata e firmata dalle seguenti associazioni:  AISAM , l’Associazione Italiana Scienze dall’Atmosfera e della Meteorologia (https://www.aisam.eu) CGI (Comitato Glaciologico Italiano (www.glaciologia.it); SISC, la Società Italiana Scienze del Clima (www.sisclima.it? lang=en), Gruppo di scienziati per l’energia pulita (http://www.energiaperlitalia.it/).

Folto anche il numero di professori universitari torinesi che hanno aderito alliniziativa

Bagliani, Marco (Prof Associato, Università di Torino, dip. Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", docente di "Cambiamento climatico. strumenti e politiche", responsabile del gruppo Cambiamento Climatico dell'Unito Green O ce)

Ferrarese, Silvia (Fisico, Università di Torino)

Gambino, Paolo (Fisico, Professore Ordinario di Fisica Teorica, Università di Torino)

Von Hardenberg, Jost (Fisico, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR/ISAC, Torino)

Laio, Francesco (Ingegnere Ambientale, Prof. Ordinario di Idrologia, Politecnico di Torino)

Minella, Marco (Chimico, Ricercatore, Università degli Studi di Torino)

Palazzi, Elisa (Fisico/climatologo, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, Torino)

Terzago, Silvia (Fisica e climatologa, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Torino)

Trini Castelli, Silvia (Fisico, Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima CNR/ISAC, Torino)

 

 

 

 

Maria La Calce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium