/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2019, 16:20

Dal 2 settembre il PapiroTour fa tappa alla Biblioteca Civica “Italo Calvino”

Mostra temporanea e un appuntamento dedicato al Libro dei Morti

Dal 2 settembre il PapiroTour fa tappa alla Biblioteca Civica “Italo Calvino”

Da lunedì 2 a sabato 28 settembre 2019 la mostra itinerante legata all’iniziativa “PapiroTour. L’antico Egitto in Biblioteca” farà tappa alla Biblioteca Civica “Italo Calvino” (Lungo Dora Agrigento 94, Torino). Promosso in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, PapiroTour celebra il 150° anniversario dell’istituzione del Servizio Biblioteche. Con questo progetto inclusivo, il Museo Egizio intende rinforzare il legame con il territorio raggiungendo i quartieri più distanti dal centro, dove mese dopo mese è allestita nelle biblioteche un’area espositiva sul tema del papiro e della scrittura egizia e sono organizzate delle attività divulgative.

Dopo la precedente tappa che ha richiamato il pubblico al Mausoleo della Bela Rosin, l’allestimento approda quindi nel quartiere Aurora dove, in parallelo alla mostra, prosegue inoltre il calendario di appuntamenti gratuiti e aperti alla cittadinanza. In particolare, mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro “Prima dei libri dei morti: i testi dei sarcofagi” con Tommaso Montonati, curatore del Museo Egizio. Un incontro alla scoperta degli “antenati” del Libro dei Morti: 1.185 formule che supportavano i defunti nel viaggio nell’Aldilà nel Medio Regno (1980 - 1700 a.C.).

Nel mese di settembre sono inoltre previsti ulteriori appuntamenti per i più piccoli e le loro famiglie: lunedì 16, alle ore 17, si terrà il laboratorio “Dal Nilo alla Dora”, e lunedì 23 settembre, allo stesso orario, un secondo incontro dedicato al legame tra Torino e l’Egitto, “Dalla Dora al Nilo”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium