Giovedì 26 settembre, alle ore 16.30, le sale del Centro Polifunzionale P.G. Ferrero in via Santa Maria a Moncalieri, in provincia di Torino, ospiteranno "E la storia cominciò", prima tappa del tour itinerante di inaugurazione di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il tour - che dopo Moncalieri, toccherà le altre città coinvolte dal progetto Lecce (1 ottobre) e Roma (3 ottobre), appuntamento dove sarà presente anche Carlo Borgomeo, presidente dell'impresa sociale Con i Bambini - è pensato per illustrare a giornalisti, docenti, operatori del settore, educatori e genitori le attività del progetto triennale di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie. Grazie a Storie cucite a mano scuole, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi come laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro.
“Prosegue in autunno il progetto Storie cucite a mano che porta a Moncalieri risorse per la comunità, per conoscersi tra famiglie, volare con la fantasia, creare relazioni e crescere insieme”, sottolinea Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri. Il Comune fa parte, infatti, del partenariato, coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto (capofila nazionale) insieme a Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, associazione Teatrulla e Coop. Soc. Pg. Frassati. Dopo le prime attività estive, nell'Istituto Comprensivo Statale "Santa Maria", con il nuovo anno scolastico, prende il via anche la sperimentazione delle equipe ad alta densità educativa che affiancano i docenti nel loro compito, con l’offerta di percorsi formativi per insegnanti ed educatori, un fitto cartellone di laboratori per bambini e interventi di progettazione partecipata, insieme alle famiglie, per il restyling degli spazi.
All'incontro interverranno Paolo Montagna (sindaco di Moncalieri e Presidente dell’Unione dei Comuni di Moncalieri Trofarello e La Loggia), Silvia Di Crescenzo (assessore alle Politiche Sociali della Città di Moncalieri), Vittorio Saraco (presidente della Cooperativa Sociale Educazione Progetto), Pierangelo Limuti (dirigente dell’IC Santa Maria), la responsabile di Storie Cucite a Mano, Fabiana Brega (Cooperativa Sociale Educazione Progetto) e i coordinatori delle altre due città coinvolte Marcello Romagnoli (Associazione 21 luglio - Roma), Antonietta Rosato e Cecilia Maffei (Fermenti Lattici - Lecce).
Dopo una breve presentazione a più voci, seguirà la merenda. Il pomeriggio si concluderà con “Fiabe nei barattoli”, spettacolo per famiglie a cura dell'associazione Teatrulla. Una lettura animata molto speciale in cui saranno i bambini a decidere quale barattolo aprire per scoprire un’avventura o un oggetto da indossare per vivere in modo diverso le fiabe raccontate…. magari anche in prima persona.
Storie Cucite a Mano lavorerà per tre anni tra Moncalieri, Roma e Lecce su attività trasversali, da ricondursi a quattro aree principali: Mondo scuola, per rimettere al centro la scuola e rinsaldare il suo legame con il territorio, attivando percorsi educativi di sostegno ai minori volti a combattere l'isolamento, completando l’offerta educativa; Minori al centro, per proporre maggiore protagonismo di minori e famiglie all’interno del sistema dei servizi socio-educativi, per generare inclusione e attivazione dei beneficiari, utilizzando tecniche individuali di engagement, volte a raggiungere le situazioni più fragili ed isolate.
Tutta mia la città per abitare e animare i territori con occasioni e opportunità di condivisione, di protagonismo e di “cultura formato famiglia”, per accompagnare i singoli alla riscoperta dei propri talenti, lavorando alla creazione e rigenerazione dei legami di comunità; e ancora, Governance, comunicazione, monitoraggio e valutazione, per rinforzare la rete e le relazioni tra i partner, per condividere esperienze e connettere sul piano nazionale i territori con sperimentazioni e azioni che consentano di raccogliere le esperienze e riconoscersi in un percorso di cambiamento condiviso, monitorando i risultati in itinere e valutando gli impatti dello stesso per produrre un modello trasferibile.