/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2019, 14:00

La Scuola Holden di Torino ha compiuto ieri 25 anni

Sono in tutto 1.250 i diplomati che sono usciti dalla Scuola, a partire dal 1994

La Scuola Holden di Torino ha compiuto ieri 25 anni

Sabato 28 settembre, la Scuola Holden di Torino ha compiuto 25 anni e per festeggiare ha organizzato una serata dedicata a tutti gli allievi del Biennio che si sono diplomati dalla sua fondazione a oggi: la festa si chiamava Homecoming, perché per tutti, Staff ed ex-studenti, è stato un po’ come tornare a casa, vedere cos’è cambiato e ritrovare i compagni di classe. Sono in tutto 1.250 i diplomati che sono usciti dalla Scuola, a partire dal 1994, quando la Holden era ospitata in una palazzina liberty del precollina torinese, fino agli ultimi usciti a giugno dalla nuova sede in Porta Palazzo.

In questi anni molti di loro si sono fatti strada nei vari gangli del mondo della narrazione: editor, fumettisti, produttori, narrative designer, ma ci sarà anche chi ha preso strade diverse, ed è diventato ad esempio commissario di polizia, dirigente comunale, insegnante di liceo. Ci sarà chi  è uscito dalla scuola più di ventanni fa insieme a chi è uscito da pochi mesi, per passare insieme una serata di festa. Sono 650 gli alunni che in questi mesi hanno aderito al richiamo della scuola, che li ospiterà ancora una volta sui propri banchi per riabbracciare vecchi compagni 

Alle 21 il preside Alessandro Baricco è salito sul palco per salutare gli ex allievi e poi Savina Neirotti, attuale AD e da sempre una delle menti creative della Didattica, ha raccontato la storia della Scuola: i grandi maestri della narrazione che sono passati dalla Holden, il trasloco nell’attuale sede di Piazza Borgo Dora, gli eventi speciali e i progetti realizzati in questi anni. A seguire Bruno Fornara ha riportato tutti sui banchi per una delle sue mitiche lezioni di cinema. Fornara è un maestro storico della Scuola e fin dal primo giorno ha insegnato agli studenti come si guarda un film. Per il resto della serata si è festeggiato insieme a Notti magiche ’90 party, dj set torinese che fa ballare la città dal 2009.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium