/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2019, 14:30

Venerdì 22 novembre il convegno "Neuroriabilitazione robotica e stimolazione elettrice funzionale"

Appuntamento alle ore 17 nella sede del CSV Vol.To, organizza ALICE Piemonte

Venerdì 22 novembre il convegno "Neuroriabilitazione robotica e stimolazione elettrice funzionale"

Venerdì 22 novembre, alle ore 17, in via Giolitti 21 a Torino, presso la sede di Vol.To, avrà luogo un convegno dal titolo “Neuroriabilitazione Robotica e Stimolazione Elettrica Funzionale: nuove prospettive”. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione ALICE Piemonte in occasione del XX° anniversario della sua fondazione.

Nell' occasione verranno presentati tre dispositivi innovativi (MyOMo, OmniHi5 e Walkaid) progettati per aumentare al massimo l’autonomia di pazienti portatori di deficit motori rispettivamente dell’arto superiore e dell’arto inferiore.

Alice (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale) è un'organizzazione di volontariato, legalmente riconosciuta, formata da persone affette da ictus, loro familiari, neurologi esperti nella diagnosi e trattamento dell'ictus, internisti, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale socio-sanitario e volontari. Nata in Valle d'Aosta nel 1997, è stata costituita in Piemonte nel maggio 99. Attualmente è presente su quasi tutto il territorio nazionale.

Perché è nata ALICE Piemonte

L’ictus è la terza causa di morte, la seconda di demenza e la prima di invalidità nei Paesi tecnologicamente avanzati. Si tratta, quindi, di una patologia molto frequente e grave. Ogni anno 2 persone su 1000 sono colpite per la prima volta da un ictus e 1 su 1000 muore per questa malattia. Inoltre, 1 persona su 100 è stata colpita in passato dall’ ictus e ne sopporta conseguenze più o meno gravi.

In Piemonte ogni  anno sono colpite per la prima volta da questa patologia 10.000 persone e 5.000 muoiono. Sono, inoltre, 50.000 i soggetti viventi che sono stati interessati in passato da questa patologia.

Dei soggetti colpiti il 30% muore entro un anno dall’ esordio di malattia, il 40% riporta un grado di invalidità permanente più o meno grave, il 30% guarisce ma rimane a rischio elevato di recidiva: 10% nel primo anno, 5% negli anni successivi.

Dopo anni in cui si è ritenuto che l’ ictus fosse una fatalità contro cui era inutile lottare, oggi le prospettive sono molto mutate, ma questa nuova realtà non è ancora percepita dalla società civile italiana. Due casi di ictus su tre potrebbero essere evitati se la prevenzione e le cure fossero praticate in modo opportuno. Molte sono le persone a rischio e non sanno di esserlo. Molti casi giungono in ospedale troppo tardi per essere curati in modo efficace.  Inoltre, è carente l’organizzazione dell’assistenza nella fase acuta. I disagi, le cure e l’invalidità conseguenti ad ictus gravano per la maggior parte su pazienti e familiari.

Scopo dell’associazione è di ovviare alla carenza di informazioni  e di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus, dei loro familiari e delle persone a rischio.

Cos'è l'ictus cerebrale

L'ictus cerebrale, detto anche attacco cerebrale, è un'emergenza medica, caratterizzata dall'improvvisa insorgenza di deficit neurologici focali o globali (per esempio emiparesi, afasia, coma), dovuti ad un disturbo di circolazione cerebrale. Un ictus si verifica nell'80% dei casi per l'improvvisa interruzione dell'afflusso di sangue a una parte del cervello, causata dall'occlusione di un'arteria cerebrale (ictus ischemico).  Più raramente l'occorrenza dell'ictus è legata alla rottura della parete di un vaso con fuoriuscita di sangue all'interno del cervello (ictus emorragico o emorragia cerebrale)

Obiettivi di ALICE Piemonte

·         Dar voce alle persone colpite da ictus affinché l’opinione pubblica sia informata delle gravi discriminazioni assistenziali e dei notevoli disagi a cui sono costretti pazienti e familiari.

·         Sollecitare gli addetti alla programmazione sanitaria perché provvedano all’ istituzione di Centri specializzati per la prevenzione, diagnosi e cura dell’ictus.

·         Divulgare le conoscenze utili a riconoscere le condizioni a rischio che predispongono alla malattia. Sensibilizzare i mezzi di comunicazione e diffondere le informazioni sulle modalità di manifestazione e sulle possibilità di trattamento della malattia.

·         Adoprarsi affinché tutte le persone colpite da ictus abbiano livelli di assistenza uniformi e omogenei su tutto il territorio nazionale.

Attività di ALICE Piemonte

·         Stampare e diffondere materiale informativo relativo alla prevenzione e alla terapia dell’ictus.

·         Fornire consigli e informazioni su come affrontare la malattia.

·         Organizzare incontri con i pazienti, i loro familiari e le persone a rischio.

·         Preparare i volontari che vogliono aiutare i pazienti.

·         Collaborare con altre associazioni di volontariato e gruppi scientifici.

·         Organizzare incontri sul tema per medici e personale socio-sanitario.

·         Organizzare ogni anno le Giornate di Prevenzione dell’ictus.

·         Partecipare a trasmissioni televisive e rilasciare interviste a mezzi di informazione per diffondere le conoscenze della malattia.

·         Promuovere manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

ALICE Piemonte

Via San Domenico, 35 - 10122 Torino

Tel. 011-5816611/011-6335648

Fax 011-6334314

E-mail alice.piemontetorino@gmail.com

Sito internet www.alicepiemonte.it

Presidente dott. Dario Giobbe tel. 347-9697188

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium