/ Eventi

Eventi | 29 gennaio 2020, 13:03

Stasera va in scena “JobAct”, il teatro che aiuta i giovani a cercare lavoro

È in programma all'Astra di Torino lo spettacolo conclusivo del percorso di orientamento professionale nato in Germania e promosso in Italia dalla Casa del Lavoro di Torino

Stasera va in scena “JobAct”, il teatro che aiuta i giovani a cercare lavoro

Il teatro può aiutare i giovani a cercare lavoro? La risposta è sì e “JobAct” ne è la dimostrazione migliore. L'iniziativa, nata in Germania e promossa in Italia dalla Casa del Lavoro di Torino nell'ambito del progetto “NET – Cerchiamo lavoro. Insieme”, unisce orientamento al lavoro e attività teatrale: questa sera alle 20.45, al teatro Astra di Via Pilo 6, è in programma lo spettacolo conclusivo che avrà come protagonisti gli stessi partecipanti al percorso.

“JobAct” ha coinvolto, per dodici settimane a partire da novembre 2019, dieci under 30 inattivi sia dal punto di vista lavorativo che scolastico: “Il laboratorio - spiega Fernando Spalletta della Casa del Lavoro – ha aiutato i partecipanti a progettare un percorso professionale e a ripensare a se stessi come lavoratori e persone competenti mettendoli nelle condizioni di sfruttare al meglio i canali di ricerca. Le caratteristiche specifiche del teatro, invece, hanno contribuito a sviluppare il lavoro in team, le routine e la responsabilità di dover incastrare il proprio ruolo con quello degli altri”.

Anna, Carla, Fernando, Giulia, Lorenzo, Laura, Marco, Marco, Massimilano e Mayeda, con la partecipazione di Claudio Dughera e la regia di Elena Campanella, porteranno in scena “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni: “Nel teatro – conclude Spalletta – l'applauso finale segna la fine dello spettacolo mentre per loro corrisponderà all'inizio di una nuova vita, sospinti dall'energia del palcoscenico”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium