/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 maggio 2020, 06:45

Mirafiori dall'anima sempre più elettrica, partiti i lavori per la nuova mobilità

Con la collaborazione tra FCA e Engie si punta a creare il più grande impianto vehicle-to-grid di tutto il mondo

Mirafiori dall'anima sempre più elettrica, partiti i lavori per la nuova mobilità

Una volta completato, confermerà l'anima "green" della Mirafiori di domani. Ma soprattutto - quello che nascerà nello storico stabilimento di auto di Torino - diventerà il più grande impianto vehicle-to-grid di tutto il mondo.

Sono partiti in queste ore i lavori per il progetto pilota che vede alleate FCA ed Engie per la nuova mobilità elettrica. L'obiettivo è di permettere di connettere alla rete elettrica i nuovi veicoli che Fiat Chrysler produrrà completamente a batterie, non solo per garantire loro punti di ricarica, ma per utilizzarli a loro volta come "fornitori" della rete stessa. Il taglio del nastro è previsto per il mese di luglio.

Tecnici al lavoro, dunque, al Drosso, sui 3000 metri quadri di superficie che ospiteranno le prime 32 colonnine in grado di collegarsi a 64 automobili. Ma l'obiettivo - fissato per la fine del prossimo anno - sarà di arrivare a connettere ben 700 veicoli elettrici. Una riserva preziosa visto che - spiega Roberto Di Stefano, intervistato da Ansa e e responsabile della mobilità elettrica per Fca nell'area Emea - "le vetture restano in media inutilizzate per l'80-90% della giornata".

"Con Fca stiamo sviluppando tecnologie necessarie affinché nei prossimi anni la rete possa sostenere la diffusione dei veicoli elettrici", conclude Carlalberto Guglielminotti, ad di Engie Eps".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium