/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 giugno 2020, 10:20

Niente tassa di soggiorno nell'estate 2020 per i turisti che scelgono Torino

Posticipato anche il versamento dell'imposta per gli albergatori. Grippo (Pd):"Pensiamo ad una tariffa più bassa per il 2021"

Niente tassa di soggiorno nell'estate 2020 per i turisti che scelgono Torino

A luglio, agosto e settembre chi pernotta a Torino non dovrà pagare la tassa di soggiorno. E il versamento dell’imposta per gli albergatori è stato posticipato. Sono queste le due misure a sostegno del turismo, approvate ieri pomeriggio dal Consiglio Comunale.

Il settore dei viaggi è stato sicuramente uno dei più colpiti dalla pandemia, con profitti azzerati nei mesi del lockdown. E anche ora, almeno in realtà non a vocazione fortemente turistica come a Torino, la ripresa è lenta.

Il Comune quindi ha deciso di spostare al 15 ottobre il termine per il versamento della tassa di soggiorno di marzo-aprile-maggio. Fissato al 15 gennaio 2021 il pagamento per il quarto trimestre: nessuno balzello per i turisti invece nei mesi estivi.

Il provvedimento è stato approvato anche con gli emendamenti proposti dalla consigliera del Pd Maria Grazia Grippo (PD) che, illustrando le modifiche alla delibera, ha sottolineato “la Fase 2 del turismo comincia dunque con un incentivo ai visitatori intenzionati a fermarsi in città questa estate, soprattutto le famiglie”. “Ma è un sostegno- ha aggiunto - anche per tutte le strutture alberghiere e turistico ricettive che avranno più libertà d'azione nel rendere competitiva la politica dei prezzi e rilanciare la piazza torinese dopo i drammatici mesi del lockdown”.

Sempre su proposta di Grippo via libera all’impegno di studiare una rimodulazione al ribasso delle tariffe per l'imposta di soggiorno nel 2021.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium